Saranno presenti le aziende dell’agroalimentare del territorio. L’evento si svolge presso il Polo Fieristico di Santa Greca e anticipa un mercato di vendita diretta locale che si svolgerà ogni martedì a partire dal 5 maggio.
A Decimomannu, domenica 3 maggio 2015, si inaugura Mercau Mannu, il mercato contadino locale – promosso dal Comune e organizzato insieme a Coldiretti Cagliari – che rientra tra le attività del progetto omonimo finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con fondi europei. Il progetto, che mira a promuovere la filiera corta e incoraggiare la vendita diretta, è realizzato con l’assistenza tecnica della società Poliste e prevede anche attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Decimomannu prenderanno parte al progetto: sono previsti laboratori didattici ogni martedì in occasione del mercato per le classi della primaria e della materna mentre ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado è riservato un concorso di idee a premi.
Al mercato Mercau Mannu si potrà acquistare direttamente dai produttori, dialogare con loro sull’origine e la qualità dei prodotti che vendono e sulle diverse attività che svolgono. Inoltre, essendo un mercato di vendita diretta, si potranno acquistare alimenti di qualità a prezzi più equi, favorendo l’incremento del reddito delle aziende del territorio e al contempo contribuendo a salvaguardare l’ambiente poiché i prodotti fanno pochi kilometri per essere venduti.
Domenica 3 maggio (dalle 9:00 alle 14:00), in occasione dell’inaugurazione, sono previste degustazioni e la consegna di gadget e materiale informativo sul mercato, la filiera corta e il km zero.
Per informazioni:
Sito web del Comune: www.comune.decimomannu.ca.it
Sito web del progetto: www.mercaumannudecimomannu.it












