Il pranzo di Pasqua è sempre stato una vera tradizione per i sardi, non c’è paese dove non si festeggi questo evento anche a tavola, in genere attraverso ricette tipiche legate alla ricorrenza. Tra l’altro, preparare il menù per il pranzo pasquale in genere offre diverse possibilità: si può scegliere di rimanere nelle tradizioni, cucinando pietanze a base di carne (agnello o maialetto), oppure creare un menù diverso che sorprenda gli invitati, magari a base di pesce. Vediamo quindi quali sono le possibilità in entrambi i casi. Qualsiasi sia l’intenzione, il menù deve comprendere: antipasto, primo piatto, secondo piatto con contorno, almeno un’altra portata tipica della festa, frutta, dolci e caffè, il tutto ovviamente accompagnato da un buon vino.
Per pranzare in modo tradizionale, questi sono i nostri suggerimenti per il menù: come antipasto servire il misto di affettati, con salumi, olive e formaggi tipici locali affiancati dalle immancabili uova sode. Come primo piatto basterà preparare i tradizionali gnocchetti alla campidanese, poi come secondo agnello o maialetto arrosto, con un contorno di verdura mista. La carne arrosto richiede rigorosamente una buona bottiglia di vino rosso, va benissimo un Cannonau, un Monica o un Carignano.
Un menù alternativo, a base di mare, sicuramente meno classico ma più adatto a chi non preferisce il sapore delle carni, potrebbe iniziare con un antipasto composto da polpo a insalata, come primo si può proporre la fregola sarda con le arselle o un risotto ai frutti di mare, come piatto di mezzo le cozze alla marinara o i calamari ripieni, mentre come secondo piatto una bella grigliata di pesce (spigole, pesce spada, seppie e gamberoni), sedano e ravanelli in pinzimonio per contorno. Il tutto accompagnato da un bel vino bianco: Vermentino o Nuragus. Per concludere, in entrambi i casi, si potrà scegliere di servire dolci sardi: seadas al miele, pardule e amaretti. Un buon caffè e un amaro (filu ‘e ferru, limoncello o mirto) per chiudere in bellezza il banchetto di Pasqua e Pasquetta.













