L’associazione Memoriae Milites di Cagliari, composta da una cinquantina di appassionati di storia della Sardegna e della rievocazione storica, da oltre un decennio collabora con l’Oratorio della Parrocchia di San Pio X a Cagliari svolgendo attività di rievocazione e divulgazione storica in tutta la Sardegna, in Italia e ultimamente anche all’estero..
Dal 2012 mette in scena a fine aprile “In loco qui dicitur Nuras, et sepultus est ex parte orientis”, rievocazione storica del Martirio di Sant’Efisio, a Pula nei luoghi dove si svolsero i fatti: la spiaggia di Nora e i dintorni della chiesa campestre dedicata al Santo.
Il testo, autoprodotto, è liberamente ispirato alla Passio Sancti Ephysii del presbitero Marco, datata intorno all’ XI secolo, e alla Storia di Sant’Efisio martire del martirologio romano.
Quest’anno l’associazione, d’accordo con il Parroco di San Pio X, Mons. Giovanni Ligas, proporrà anche a Cagliari la rappresentazione del martirio, nel salone parrocchiale dell’Oratorio di San Pio X in via della Pineta. nel giorno in cui la Chiesa fa memoria del martirio, il 15 gennaio alle 19.












