Mega rissa poco fa in piazza del Carmine. Davanti all’ufficio postale si fronteggiano due uomini. Dapprima volano insulti poi schiaffoni e pugni, sembrerebbe per un diverbio. Una brutta scena alla quale hanno assistito anche dei bimbi visibilmente spaventati.
Così numerose persone che si stavano recando nel vicino ufficio postale ed hanno assistito alla scena. LA LITE sarebbe sfociata per motivi futili: “Li ho sentiti litigare a voce alta per una borsa, un ragazzo di colore e quegli altri signori la…” racconta un’anziana signora mentre attraversa la strada. “Quei signori” sarebbero dei ragazzoni sulla quarantina che sono stati coinvolti nella furiosa scazzottata.
Quando la lite tra i due “rivali”, in mezzo alle urla incredule della gente che accorreva in piazza, sembrava essersi dissolta, c’è stato chi, anziché sedare gli animi, si è precipitato minaccioso verso i ragazzi.
LA POLIZIA. È in quel preciso istante che sono prontamente intervenuti gli uomini della Polizia Municipale. Hanno dovuto faticare non poco per dividere i giovani che si stavano azzuffando ancora. Un giovane di colore, pur davanti agli agenti, ancora inveiva nervosissimo rivolgendosi al rivale. Quest’ultimo è stato condotto sottobraccio, dagli agenti della municipale, verso a una delle pattuglie della Polizia di Stato.
LE VOLANTI. Nel frattempo, dall’interno delle auto con i lampeggianti accesi, scendevano anche loro, gli uomini della volante e il gruppo di malintenzionati si è come dissolto.
Poi le domande degli agenti, rivolte a molti dei presenti. Ma anche il fermo dei due giovani litiganti. In un pomeriggio di follia, proprio sotto la bella statua della Madonna del Carmine.
Marcello Polastri











