Cagliari, impianti di Abbanoa aperti al pubblico: come visitarli-VIDEO

Da domani e fino a martedì in occasione della giornata mondiale dell’acqua 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Impianti di Abbanoa  aperti in occasione della giornata mondiale dell’acqua. Da domani e  fino a martedì 21 marzo gli studenti  potranno vistare nel cagliaritano gli impianti di Simbirizzi, Corongiu e San Michele che saranno aperti a tutti martedì 22.

Una ricorrenza quella della giornata mondiale dell’acqua nella quale  Abbanoa apre a una serie di iniziative chiamate “Impianti aperti 2016” che pongono l’acqua al centro dell’attenzione di scuole e  cittadini di ogni età con il tema “acqua e lavoro”. La manifestazione è stata presentata oggi alla  stampa dall’amministratore delegato  di Abbanoa Alessandro Ramazzotti e da Vincenzo Tiana di Legambiente. I potabilizzatori  di Abbanoa quindi saranno aperti al pubblico nella ricorrenza di martedì 22 marzo  ma anche  domenica 20 marzo quando  verrà  proposto agli adulti  un viaggio alla scoperta dell’acqua a Corongiu in uno scenario magnifico al quale collaborerà anche  Legambiente.

Nel dettaglio nel cagliaritano invece gli studenti potranno visitare,  a partire da domani sabato  19 marzo,  l’impianto di Simbirizzi (Quartucciu), Corogiu (Sinnai) e quello alle falde del cole di  San Miche (Cagliari).  
Altra importante iniziativa e quella denominata  “10 in condotte” nel quale verranno coinvolti otre mille studenti degli istituti di Cagliari. Ci sarà anche una  sfida finale per chi frequenta le medie e  superiori con la premiazione della scuola che ha realizzato il video più bello. “Abbiamo 75 milioni di euro per interventi strategici” ha spiegato Alessandro  Ramazzotti  “nei settori della potabilizzazione e  della distribuzione idrica. Devo dire che la Regione ha fatto grandi investimenti in infrastrutture e questo impegno vogliamo trasmetterlo con gli incontri con le scuole mentre lunedì  si aprirà  anche a tutti i cittadini. Grazie alla collaborazione di Legambiente quindi tutte le scuole, aderenti al progetto, parteciperanno alle visite guidate, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, degli impianti di potabilizzazione del cagliaritano,. Nel fronte invasi devo dire che attualmente in quelli  della zona di Cagliari riscontriamo il 50 per cento delle  riserve e mi preme ricordare che l’acqua che arriva nei rubinetti del capoluogo è la quinta migliore d’Italia.” 

   


In questo articolo: