“La smentita dell’assessore Firino sull’accorpamento delle facoltà di medicina sarde appare come la più classica delle conferme. Invece di parlare di allarmismi, abbia il coraggio di affermare che finché ci sarà lei in Giunta quella di Sassari non sarà la sede unica”.
Paolo Truzzu, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, risponde così all’assessore alla Cultura, precisando che nella sua nota non ha parlato di riduzione dell’offerta formativa, ma della creazione di una facoltà unica con sede a Sassari. “Così come la creazione della Asl unica non cancellerà i presidi sanitari nel sud Sardegna, ma sposta nel nord dell’Isola il governo del sistema sanitario, è chiaro che la facoltà di medicina unica con sede a Sassari non significa che spariranno i corsi a Cagliari, ma avrà un trasferimento del governo accademico nel nord Sardegna con chiari significati politici”, prova a far capire l’esponente di FdI.
“A questo punto i casi sono due ed entrambi gravi – aggiunge – o l’Assessore non sa o fa finta di non sapere. È da anni, infatti, che si parla del l’ipotesi di accorpare i due atenei sardi, così come altri atenei nella Penisola, causa la continua riduzione delle risorse statali trasferite al sistema universitario, che mina la sopravvivenza delle strutture accademiche sarde come più volte denunciato nelle audizioni ufficiali in Consiglio regionale dai due rettori. Allo stesso modo al Miur si è più volte parlato dell’accorpamento delle facoltà di medicina, (non solo di quelle sarde ovviamente) nella convinzione che in Sardegna non vi siano i numeri sufficienti per il mantenimento di due facoltà. Tutte cose che l’assessore regionale dovrebbe ben sapere, senza cadere dalle nuvole”, dichiara Truzzu. “In caso di accorpamento delle facoltà, se il progetto in discussione dovesse andare avanti, la scelta ricadrà su Sassari o Cagliari a seconda dei criteri individuati per decidere”, spiega Truzzu.
“Speriamo di aver chiarito alla Firino la questione e, in ogni caso, la invitiamo a prendere una posizione chiara e decisa in merito: dichiarare pubblicamente che finché lei sarà assessore alla Cultura impedirà l’accorpamento delle due facoltà con sede unica a Sassari”, conclude il Consigliere di FdI.










