Maturità 2018, è arrivato il grande giorno per 12.551 studenti sardi. Ansia, paura, emozioni di una giornata che si terrà in ricordo per tutta la vita. La campanella è suonata alle 8:30 per la prima prova, il tema d’italiano. Tema, analisi del testo o saggio breve le tipologie previste. Fra le tracce l’analisi dell’autore Giorgio Bassani e un brano del suo famoso “Il Giardino dei Finzi Contini”, per il tema storico Alcide De Gasperi e Moro, il tema d’attualità è incentrato sull’uguaglianza nella Costituzione. I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura con la poesia di Alda Merini per il saggio poetico letterario.
Giovedì, domani, la seconda prova di indirizzo: matematica allo scientifico, greco al classico, lingua straniera al linguistico. Venerdì la terza e ultima, il quizzone. Poi chi raggiungerà i punti necessari dovrà vedersela a fine mese con l’esame orale.
Confermato anche quest’anno il divieto assoluto di pc, tablet smartphone. Sul banco oggi solo foglio, penna e vocabolario.












