Massidda batte Farris, Zedda è terzo. Ma la vera sorpresa è Paolo Casu

Ecco i risultati del test online “Vota il tuo sindaco ideale a Cagliari”. Il più votato è nettamente Piergiorgio Massidda, i cagliaritani sembrano voltare le spalle ai partiti. Lo confermano gli exploit di Piredda e Casu

Piergiorgio Massidda primo con 953 voti: è l’ex presidente del porto, al momento, il preferito dei cagliaritani nelle intenzioni di voto per la candidatura a sindaco. Il secondo classificato, Giuseppe Farris di Forza Italia, è nettamente staccato con 536 voti, battuto dal suo rivale storico. Al terzo posto c’è il sindaco attuale Massimo Zedda, che ottiene 432 preferenze. Poi le due grandi sorprese del test online promosso nei giorni scorsi da Casteddu Online. Quarta è infatti l’ex grillina Ornella Piredda, che però nei giorni scorsi (anche con una certa stizza) ha rimarcato ai giornalisti che la sua era soltanto una provocazione (nonostante abbia aperto una pagina Fb col nome “Ornella Piredda sindaco”) e che non ha alcuna intenzione di candidarsi. Un peccato, perchè la Piredda si era piazzata bene con ben 396 voti, molto vicina a Zedda. E allora la vera sorpresa della consultazione con i nostri lettori diventa Paolo Casu, che ottiene 202 voti: addirittura molti suoi sostenitori hanno mandato diverse mail alla nostra redazione con la scritta “Paolo Casu è il mio sindaco”. 

Il test tra gli utenti non ha valore scientifico, come avevamo sottolineato una settimana fa presentando l’iniziativa “Vota il tuo sindaco ideale a Cagliari”. Si trattava di tastare semplicemente il polso alle intenzioni, a nove mesi dalle elezioni. La campagna elettorale non è ancora cominciata e non ci sono neppure in campo candidati ufficiali alla carica di sindaco. Qualcuno però ha preso il gioco talmente seriamente che ha votato centinaia di volte con gli stessi indirizzi Ip, nella smania di proiettare ai vertici il suo amato candidato: una volta scoperto il trucco, i nostri tecnici hanno eliminato i voti che avevano falsato il calcolo, voti cioè ripetuti all’infinito senza rispettare la correttezza della consultazione. In tutto però sono stati 2790, i cagliaritani che con voti unici hanno partecipato al nostro test online. In pratica uno su tre ha votato per Massidda, a conferma di quanto sia molto attesa la discesa in campo del polo civico dell’ex senatore. 


In questo articolo: