Condannati a 12 anni di carcere Carlos Omar Morales, cubano di 24 anni, e Alexandru Dumitru Balan, romeno di 37, accusati di omicidio preterintenzionale e concorso in rapina per la morte di Teodoro Ullasci, un 52enne di origini sarde residente all’Aquila. La procura aveva chiesto una pena di 24 anni e 10 mesi.
I fatti risalgono al 22 marzo dello scorso anno, quando Ullasci è stato trovato senza vita in via Fortebraccio, nel centro storico dell’Aquila, vicino alla scalinata di San Bernardino. Secondo l’accusa, i due imputati avrebbero aggredito l’uomo con calci e pugni, presumibilmente con l’intento di rapinarlo. In particolare, uno dei due lo avrebbe colpito con un sampietrino, oggetto che è stato poi sequestrato durante le indagini. Al termine dell’aggressione, i due avevano portato via dalla vittima un portafogli contenente pochi soldi e un cellulare.
Ullasci, affetto da invalidità psichica derivante da un disturbo bipolare e un disturbo borderline di personalità, era incapace di difendersi efficacemente. La causa della morte, come riportato negli atti d’accusa, è stata una violenta percussione al viso che ha provocato una fibrillazione ventricolare e successivo arresto cardiocircolatorio.












