Marta Maggetti conquista la medaglia di bronzo ai mondiali di vela windsurfing RS:X Youth a Clearwater in Florida (USA). L’atleta cagliaritana del WindsurfingClubCagliari ieri, nelle splendide acque di Clearwater beach, nella decisiva regata della Medal Race è arrivata ottava ma grazie ai buoni risultati delle quattro giornate di gara è riuscita, ancora una volta, a salire sul podio mondiale. ‘’Grande soddisfazione e un po’ di rammarico per l’ultima prova’’ dice Maggetti dopo la gara visto che puntava a difendere il titolo mondiale conquistato nel 2013 a Civitavecchia – dove l’Italia aveva dominato anche in campo maschile con Mattia Camboni che ieri ha conquistato l’argento – ma il risultato è comunque positivo.
La nuova campionessa mondiale è l’inglese Emma Wilson che si è aggiudicata la Medal Race, seguita dalla francese Berenice Mege poi Marta Maggetti. Quello americano è l’ultimo mondiale Youth per Marta che ora fa il salto tra le ‘’grandi’’ – già sperimentato con un buon risultato a settembre ai mondiali di Santander – con l’obiettivo della partecipazione alle Olimpiadi.
Ai mondiali Marta pur in buone condizioni ha sofferto una indisposizione fisica nella prima giornata e poi ha dovuto combattere con il raffreddore. Ma è riuscita a farsi valere e salire ancora sul podio. Portando in alto i colori del WindsurfingClubCagliari che anche in questi mondiali ha fatto sventolare la bandiera italiana e sarda. Grazie ai buoni risultati di Elena Vacca (11 esima) di Michele Cittadini (quinto) e del campione del mondo in classe Tecno 293 Carlo Ciabatti (20 esimo). Senza dimenticare le origini sarde di Mattia Camboni. Insomma Marta e compagni hanno difeso bene i colori italiani e della Sardegna. Gran merito anche del lavoro dei coach Chicco Belli e Mauro Crove.













