Black out in sala operatoria prima di un intervento chirurgico. No,non è uno scherzo è successo davvero. Dove? Nell’ospedale Marino di Cagliari, ieri pomeriggio. E secondo quanto riportato da alcune testimonianze non avrebbero funzionato neanche i gruppi di continuità. Ci si poteva organizzare con il sistema accumulatori ma non avrebbero garantito la corrente necessarie per l’operazione.
“Stavamo preparando la sala per l’intervento – raccontano- ma ci siamo accorti che i respiratori non funzionavano, non si è riusciti a risolvere il guasto in tempi brevi così abbiamo dovuto rimandare l’operazione, fortunatamente non si trattava di nulla di grave altrimenti la situazione sarebbe stata critica, avremmo dovuto ventilare a mano ed è impensabile. “
Sul caso di presunta malasanità interviene il segretario Fials Paolo Cugliara: “Abbiamo appreso di questo incidente e se tutti questi passaggi corrispondessero al vero sarebbe un fatto gravissimo. Chiediamo la chiusura immediata della salla operatoria del Marino cosi come è stato fatto a e quella di Isili , poichè non danno alcuna garanzia al paziente. Il Marino ha infatti un blocco operatori obsoleto e Isili deve rimanere chiusa non ha senso tenere una sala operativa senza una terapia intensiva.”











