Lazzaro Pinna nato a Maracalagonis il 22.3.1912 fratello di Giovanni, Giuseppe, Angelo, Daniela, Salvatore e Antonio, arruolato nel 4° reggimento fanteria durante la seconda guerra mondiale “è stato finalmente ritrovato”: potrà tornare a casa, nel suo paese che aveva lasciato come tanti altri giovani durante le due guerre mondiali. Tanti soldati morirono e di loro non sono mai stati trovati i resti o i luoghi dove sono stati sepolti: genitori, mogli, fidanzate o figli non hanno mai potuto deporre nemmeno un fiore accanto alla terra che custodisce le spoglie mortali. Per nonno Lazzarino, invece, è avvenuto quasi un miracolo e tutto il paese si prepara per accogliere quell’uomo che per la sua patria morì.
“Un caro ringraziamento va al Ministero della Difesa per l’egregio lavoro svolto, ad Antonio Campanile per tutto il supporto dato durante questo evento. Un ultimo gesto d’amore verso nonno Lazzarino, tanto atteso a Maracalagonis e che solo ora grazie ai suoi amati nipoti ci rende orgogliosi di lui e ci dona un’altra testimonianza di coraggio e amore verso la patria e verso l’Italia.
Domani pubblicheremo la locandina ufficiale del 4 Novembre con orari, Santa Messa e deposizione della corona e tumulazione della salma”.












