Ha soli 29 anni Manuel Sunda e con il suo motto “nulla è impossibile”, ha calcato ieri 6 novembre a Barcellona il gradino più alto del contest mondiale Wella Professionals Trend Vision Award 2016, aggiudicandosi il Creative Vision PLATINUM Award dopo aver sbaragliato 80 parrucchieri finalisti provenienti da 45 nazioni del globo.
La sua opera: una mirabile acconciatura da donna amazzone, realizzata senza posticci ed extension con l’arte dell’intreccio ed una sapiente manualità tipici dell’artigianato sardo. Uno straordinario hairstyle da carismatica guerriera, dove ogni intersezione è il risultato più bello fra calcoli matematici e giochi di chiaroscuro per un effetto tridimensionale di singolare eleganza e proporzione.
Manuel Sunda, titolare di La Bottega dello Stile di Cagliari, dopo un anno di impegno costante e duro lavoro e dopo aver conquistato la finale italiana del contest per la categoria Creative Vision del Trend Vision Award 2016 lo scorso ottobre, conquista ora il suo più ambizioso obiettivo che lo ha portato al trionfo mondiale di Barcellona.
“Provo un’emozione immensa, è un grande sogno che si realizza! Questa vittoria la voglio dedicare all’Italia e alla mia Sardegna, perché oggi il tricolore sventola alto ed orgoglioso sopra le altre bandiere, sul tetto del mondo. Ho affrontato questa esperienza con il massimo dell’impegno, seguendo il mio motto personale secondo cui nulla è impossibile! A 19 anni ho lasciato il mio precedente lavoro per iscrivermi ad un’accademia di hairstyle e da lì ho mosso i primi passi nel settore. Una cosa però devo riconoscerla al mio lavoro precedente, ovvero la capacità di lavorare sapientemente con le mani, di stimolare il mio estro creativo e la mia passione nel mettermi sempre alla prova, di ripartire da zero.” ha dichiarato esultante Manuel Sunda subito dopo l’elezione.
“Oggi possiamo dire di essere veramente orgogliosi di aver conquistato, grazie a Manuel Sunda, il massimo riconoscimento del concorso planetario Trend Vision di Wella Professionals. – commenta Marco Vurro, Head of Influencer Marketing, Coty Professional Beauty – Ma un grandissimo riconoscimento va anche a tutto il team di professionisti e tecnici Wella, che nell’arco di un anno hanno preparato i giovani stilisti attraverso una profonda e trasversale attività educational. Un investimento importante dal punto di vista di formazione ed innovazione che ha premiato questa scelta. Perché vogliamo spingere i nostri parrucchieri a sperimentare e a confrontarsi con gli altri paesi del mondo e ad essere ambasciatori della cultura e dello stile italiani che si esprimono anche attraverso l’arte di acconciare.”
Manuel Sunda, con il look da lui creato, nato da un lungo e profondo studio che attinge all’arte, al design e alla ricerca interiore dell’essenziale e dell’armonia, ha convinto la giuria di massimi esperti del settore che annovera, oltre a giornalisti e top hairstylist, i due Direttori Creativi Globali di Wella Professionals Josh Wood (Color) and Eugene Souleiman (Styling).
La cerimonia dell’International Trend Vision Award 2016, presentata dall’anfitrionico Patrick Cameron, ha anche ospitato on stage le acclamate performance di firme mondiali dell’ hairstyle come Alexis Ferrer, la Sassoon Academy guidata da Mark Hayes, la HOB Academy con Akin Konizi, e i Global Art Directors di Sebastian Professional Michael Polsinelli e Shay Dempsey.











