La Guardia Costiera di Cagliari soccorre un marittimo rumeno a bordo di un mercantile a 50 miglia a sud della Sardegna.
Nella mattinata di domenica, la Guardia Costiera di Cagliari ha soccorso un marittimo di nazionalità rumena, R.P.Z., 66 anni, colto da sospetta peritonite a bordo di un mercantile in navigazione da Puerto Nuevo (Colombia) a Malta, a circa 50 miglia a sud della Sardegna.
La sala operativa, allertata dal comando di bordo della nave, ha richiesto al mercantile di far rotta verso la Sardegna ed ha messo in atto il coordinamento disponendo l’impiego dell’AW139 della 4ª Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Cagliari – Decimomannu.
Su indicazione del Centro Internazionale Radio Medico è stato richiesto l’imbarco di medico ed infermiere del 118 di Cagliari che hanno assistito il marittimo durante il trasporto.
Dopo aver raggiunto la posizione del mercantile, dall’elicottero è stato ammainato a mezzo verricello l’aerosoccorritore della Guardia Costiera il quale, arrivato sul ponte della nave, ha imbragato in sicurezza il malcapitato.
Completata l’evacuazione medica, l’elicottero ha trasportato il passeggero fino all’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu”, dove l’uomo è stato immediatamente affidato alle cure dei medici.