Nella quinta giornata di ritorno, il Cagliari è uscito sconfitto nel match contro l’Inter di Mancini: 1-2 il risultato finale. L’undici di Zola ha disputato una gara a corrente alternata, creando qualche buona occasione da gol, ma sbandando in alcune circostanze in difesa, in particolare con Avelar. La gara in avvio di ripresa si è messa subito in salita per i rossoblù, che si sono trovati sotto di un gol realizzato da Kovacic. Poi, i neroazzurri hanno continuato a pressare riuscendo ad ottenere il raddoppio con Icardi. Subito dopo c’è stata un’immediata reazione dei rossoblù che hanno riaperto la partita con un gran gol di Longo, ma malgrado l’assedio finale non sono riusciti a trovare il pareggio.
GLI SCHIERAMENTI. Gianfranco Zola ha schierato il modulo ad albero di Natale col 4-3-2-1 con Brkic in porta; davanti a lui Dessena, Capuano, Rossettini e Avelar; sulla linea mediana Crisetig, Conti e Donsah; sulla trequarti Cossu e Mpoku; in avanti Cop. Roberto Mancini, tecnico dell’Inter, ha risposto col 4-3-1-2: con Carrizo tra i pali; in difesa Campagnaro, Vidic, Juan Jesus e Santon; sulla linea di centrocampo Guarin, Medel e Brozovic; trequartista Kovacic dietro le punte Podolski e Icardi. Ha diretto l’incontro l’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.
PRIMO TEMPO. Il Cagliari è partito subito in avanti, con aggressività. Su una corta respinta della difesa neroazzurra, Donsah ha calciato alle stelle. L’Inter col passare di minuti ha preso in mano le redini del gioco, ma i rossoblù hanno fatto pressing agendo di rimessa. Il primo tiro degli ospiti è di Guarin che in rovesciata ha mandato sopra la traversa. Poi, è Podolski a far vedere di che pasta è fatto: con un azione travolgente, ha creato scompiglio nell’area rossoblù, il successivo tiro di Brozovic è terminato fuori dallo specchio. L’Inter ha continuato ad attaccare per le vie centrali con l’attaccante tedesco, che si è reso poi pericoloso con un intervenuto di testa ma non ha inquadrato la porta. Successivamente è stato Icardi a calciare a rete: il suo tiro a botta sicura è stato deviato da Capuano. Il Cagliari intorno alla mezz’ora ha sofferto la pressione dei neroazzurri che hanno continuato a costruire il gioco e a effettuare conclusioni con tiri da fuori area, intercettati dall’attentoBrkic. I rossoblù hanno provato a reagire con l’effervescente M’Poku, che ha creato qualche scompiglio in avanti confezionando qualche assist che l’attaccante Cop non è riuscito a concretizzare. Il primo tempo è stato piacevole e giocato a ritmi alti, con tante occasioni da gol create dalle due squadre.
SECONDO TEMPO. L’avvio di ripresa è stato scoppiettante con gli ospiti proiettati in avanti e al primo affondo, dopo una dormita generale della retroguardia rossoblù, Kovacic con un tiro da dentro l’area ha sbloccato il risultato, 0-1. Il Cagliari ha accusato il colpo, ma ha reagito prontamente con un sinistro potente di Donsah, parato a terra da Carrizo. Poi, è stato Cossu a fallire una ghiottissima occasione: tutto solo davanti a Carrizo ha calciato alto. E’ stato comunque M’Poku ad animare le azioni offensive dei rossoblù: con un’azione travolgente sulla destra ha saltato come birilli due difensori interisti, ma il suo tiro ravvicinato è stato intercettato dal portiere avversario. L’Inter dopo aver sofferto la pressione del Cagliari, su azione di contropiede, con una grande giocata in area di Icardi ha trovato il raddoppio, 0-2. Zola a quel punto ha provato a scuotere la squadra cambiando modulo di gioco, passando al 3-4-3 (Ceppitelli è entrato al posto di Crisetig e Dessena è stato spostato a centrocampo). La mossa ha prodotto i suoi frutti. Samuele Longo (nella foto), ex di turno, con caparbietà ha recuperato un pallone, ha fatto partire un gran destro che si è infilato in rete con la complicità del portiere Carrizo, 1-2. Galvanizzati dal gol i rossoblù ci hanno riprovato poco dopo con un tiro di collo pieno di M’Poku che ha lambito il palo. Ma nonostante gli assalti finali i padroni di casa non sono riusciti ad evitare la sconfitta.
LE PAGELLE ROSSOBLÚ: Brkic 7; Dessena 6, Rossettini 6, Capuano 6, Avelar 5; Donsah 6,5, Conti 5,5, Crisetig 5,5 (Ceppitelli sv), Cossu 6 (Joao Pedro 5,5), M’Poku 7, Cop 5 (st Longo 6,5). All. Zola 5,5.
PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà domenica 1° marzo alle 12,30 in casa contro il Verona; mentre l’Inter ospiterà la Fiorentina di Vincenzo Montella.













