Nel weekend di volley sardo appena trascorso, hanno osservato un turno di riposo le squadre che militano in Serie B1 Maschile, B2 Femminile, B2 Maschile, C Femminile e in C Maschile, a eccezione di Stella Azzurra Ortosestu – Pallavolo Guasila. Sono state disputate regolarmente la prima giornata del girone di ritorno di Serie A2 e anche l’undicesima giornata del campionato di Serie D.
In Serie A2 Femminile, la Polisportiva Hermaea Olbia ha vinto al tie break in trasferta contro la Lardini Filottrano. Parziali: 21-25, 25-23, 27-25, 23-25, 13-15. La partita sarà trasmessa in differita da Rai Sport 1 martedì 3 febbraio alle 20:30. In classifica Hermaea ora al terz’ultimo posto con 10 punti.
Le classifiche di B e C:
In Serie B1 Maschile, Girone A, 19 punti per l’Olimpia, 8 e penultimo posto per la Cagliari Volley, 0 punti per la Volley Iglesias, ultima in classifica.
In Serie B2 Femminile, Girone G, Pallavolo Alfieri prima in solitaria con 34 punti, Nuova Serramanna a 11, Capo D’Orso con 7.
In Serie B2 Maschile, Girone E, Sarroch chiude il girone d’andata al secondo posto con ben 29 punti, Us Ariete Oristano a 25, Pallavolo Olbia a 22, Solo Pellico a 19 e Nordestcos a 12.
In Serie C Femminile primo posto in solitaria con 35 punti per la Alephmatic, seguono Janas con 29 e Tespiense con 27. 21 punti per Volley Gonnesa e Virtus Sanna, 20 per Pallavolo Alfieri, 19 per Pol. Selargius, 16 per La Risacca Sorso, 13 per La Smeralda Ossi, 10 per Asd Gymnos, 9 per Teusolki, 8 per Antes Ogliastra, chiude l’Ariete Semprechiaro con 6.
In Serie C Maschile, si è disputata Stella Azzurra Ortosestu – Pallavolo Guasila, l’ultima partita del girone d’andata. Vittoria per 3 a 0 dei padroni di casa con i parziali (25-15, 25-15, 25-17) che parlano di una gara per certi versi facile per la squadra di Sestu. In realtà, la compagine guidata da Luigi Stara ha cercato in tutti i modi di mettere in difficoltà la Stella Azzurra. Si è giocato sempre con intensità e, a tratti, punto su punto. I sestesi hanno poi fatto giocare alcuni giovani, come Alessio Stocchino, Giovanni Cordeddu e Alessio Caria che hanno ben figurato. Il risultato finale consolida il primato in classifica della Stella Azzurra Ortosestu anche se non c’è tempo per festeggiare in vista della prima di ritorno contro la Gadok ma il giro di boa dà modo di fare alcune considerazioni sul progetto iniziale, cioè portare in prima squadra i giovani di prospettiva. Il mix di giovani leve e alteti esperti sta dando grandi soddisfazioni a livello tecnico ma anche umano e ciò è stato possibile grazie anche a un tecnico valido, agli atleti con esperienza e ai genitori dei ragazzi, perché anche loro hanno creduto nel progetto e supportano la società.
In classifica, primo posto solitario per la Stella Azzurra Ortosestu con 27 punti. Seguono Us Garibaldi con 23, Sandalyon con 19, Gnu Volley con 17, Pallavolo Villacidro con 14, 10 per Solo Pellico, 9 per Virtus Masema, 6 per Gadok e Pallavolo Guasila, 4 per Demara Servizi Tortolì.
Si è disputata, infine, l’undicesima giornata della Serie D, sia maschile che femminile. Tre i gironi femminili (A, B e C), due invece quelli maschili (A e B). Nel Girone A Femminile, vittoria per Is Bingias, Polisportiva Primavera, San Paolo, Acs Pegaso e Pallavolo Villacidro. Si giocherà mercoledì 4 alle 20 Audax-Guspini Volley. In classifica, primo posto con 33 punti per la San Paolo, seguono Audax con 25 (ma con una partita in meno) e Acs Pegaso con 23. Nel Girone B Femminile, vittoria per Goy De Sila, Zedda Sport Sanluri, Stella Azzurra Ortosestu, Sandalyon, Volley Uta e Volley Dorgali. In classifica primo posto solitario con 33 punti per Volley Uta, seguono Zedda Sport Sanluri e Sandalyon con 25. Nel Girone C Femminile, vittoria per Solopellico, Stella Maris, Pallavolo Olbia, Sa Marigosa, Us Garibaldi e Quadrifoglio Volley. In classifica primo posto per Quadrifoglio Volley e Pallavolo Olbia con 29 punti, segue Sa Marigosa con 27. Nel Girone A Maschile, vittoria per Sanluri, Vegavolley e Villasor 2004. In classifica primo posto con 23 punti per Sanluri, seguono Vegavolley con 22 e Villasor 2004 con 21. Nel Girone B Maschile, vittoria per Ariete Oristano, Pallavolo Olbia e Gymland. In classifica primo posto con 27 punti per Le Cupole Borore, seguono Ariete Oristano con 19 e Asd Pvn Nuoro e Pallavolo Olbia a 18.