Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home il-diavolo-sulla-sella

L’esplosione dei casi e i rischi per la Sardegna, il passo falso del governo sul Covid non è giustificabile in alcun modo

di Sara Panarelli
18 Luglio 2021
in il-diavolo-sulla-sella, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Poteva essere un peccato di inesperienza la prima e pure la seconda ondata. Ma questa volta, dopo una terza ondata che ci ha messi ancora spalle al muro nonostante i vaccini, il passo falso del governo non è in alcun modo giustificabile. Come è possibile aver pensato che, autorizzando a togliere le mascherine e consentendo di festeggiare le notti magiche con immancabili code di teppismo, non ci sarebbero state conseguenze?

Roba da principianti, che Draghi sicuramente non lo è. O da incoscienti, e qui Speranza ha dimostrato più volte di essere più realista del re. E allora, cosa diavolo è frullato in testa al governo, escludendo che sia stata una resa su tutta la linea a Salvini? Non potevano immaginare premier e ministro che le mascherine, una volta tolte, non sarebbero mai più state indossate, alla faccia degli assembramenti? E che non vietando trasferte e italici festeggiamenti i numeri sarebbero schizzati più impazziti  delle palline nel flipper?

 

Ovvio che, a una settimana da sbandieramenti e petardi, ci tocca la conta. Impietosa: oggi la percentuale dei positivi al Covid supera il 9% con 233 nuovi casi e 4 ricoveri. Roba da rabbrividire.

Ovvio che la Sardegna stia messa peggio delle altre regioni: migliaia e migliaia di turisti stanno arrivando ogni giorno ed è normale che il virus potenzi la sua presenza. E, naturalmente, non è certo colpa dei turisti. Ma i controlli promessi? E il green pass? Ma chi e quando controlla? Non dovevano partire solo quelli vaccinati o tamponati o guariti? Anche questo resta un mistero. Perché è chiaro: se quei controlli fossero stati fatti, non ci sarebbe bisogno di allargare l’uso del green pass anche solo per entrare in un bar o in ristorante, per non parlare di piscine, palestre, cinema o teatri.

 

Adesso i sardi rischiano nuovamente di essere prigionieri in casa loro, perché se i contagi continueranno così, di sicuro qualche restrizione si dovrà fare, anche se gli ospedali tengono. Per non parlare del fatto che non ci sono vaccini per garantire a chi volesse farlo in extremis almeno la prima dose. E gli studenti? I grandi dimenticati, insieme alle famiglie, su cui ancora una volta si allunga minaccioso lo spettro della dad. Infine, la stagione turistica: un enorme, doloroso punto interrogativo per chi sperava di potersi rimettere finalmente in piedi.

Insomma, un disastro. Per qualche ora di libertà. Ne valeva la pena?

 

Tags: covidgovernoSardegna
Previous Post

Violento incendio alla periferia di Nuoro: residenti terrorizzati, animali messi in salvo

Next Post

La Sardegna brucia ancora, 38 roghi oggi e domani nuova allerta

Articoli correlati

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Quartu, vietato asciare gli animali in balconi e cortili senza riparo dal sole

Quartu, vietato asciare gli animali in balconi e cortili senza riparo dal sole

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Cagliari, il costone roccioso dei Giardini Pubblici diventa impianto per l’arrampicata

Cagliari: “Basta cani nei Giardini Pubblici, le famiglie con bambini hanno smesso di andarci per paura e poca igiene”

Next Post
Maxi incendi a Capoterra, Decimomannu, Villasor e Sardara: paura a Uta con le fiamme che sfiorano il carcere

La Sardegna brucia ancora, 38 roghi oggi e domani nuova allerta

ULTIME NOTIZIE

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Sardegna devastata dal fuoco: il triste record di ben venti incendi, fiamme in varie zona dell’Isola

Cagliari, regole antincendio ignorate e violate: 170mila euro di multe, tolleranza zero in tutta la provincia

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025