L’esempio arriva da San Sperate, dove i cittadini passano insieme la domenica per ripulire il territorio. E il Comune nella sua pagina Fb racconta: “Let’s do it Italy Sardinia è un movimento che mira a realizzare una campagna per la pulizia del territorio. Il 26 ottobre 2014 in collaborazione con Il comune di San Sperate ha organizzato una giornata di raccolta di rifiuti che imbruttiscono il territorio, sensibilizzando e dimostrando che i problemi di tale portata possono essere risolti solo lavorando insieme e così rendere il paese più vivibile e accogliente.
L’ obiettivo è di creare una rete sinergica tra associazioni, istituzioni, cittadini di San Sperate e non, volontari da tutta l’Isola.
Anche a San Sperate ci sono diversi rifiuti abbandonati in tutto il territorio. Per questo appuntamento abbiamo scelto di dedicarci alle strade che portano a Pixinortu.
Carta, cartone, plastica, vetro, bottiglie, lattine e cose che “voi umani non riuscite nemmeno ad immaginare” sono state raccolte da decine di volontari, persone che si sono incontrate per pulire ma è stata anche l’occasione di conoscere nuove persone e passare una domenica mattina diversa dal solito!
Certo ci siamo trovati davanti a situazioni non molto piacevoli e ci siamo chiesti quale essere umano capace di ragionamento possa arrivare a compiere gesti così incivili, ma ci siamo anche divertiti e concluso la mattinata in maniera conviviale.
Alla prossima sperando di essere sempre di più”.












