Leone d’oro al film francese sull’aborto, tre premi all’Italia e Sorrentino si commuove

Vince il film francese sull’aborto di Audrey Diwan. Gran premio della giuria a ‘È stata la mano di Dio’, il protagonista Filippo Scotti miglior emergente. Penélope Cruz miglior attrice. Premiata anche Jane Campion per ‘The power of the dog’ e Maggie Gyllenhaal per la sceneggiatura di ‘The lost daughter’ la libro di Elena Ferrante


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Leone d’Oro della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va a ‘L’événement’, il film sull’aborto della regista franco-libanese Audrey Diwan. Il premio, ha specificato il presidente della giuria Bong Joon-ho, è stato assegnato all’unanimità: “Abbiamo amato molto questo film”, le parole del regista premio Oscar. Il Leone d’Argento Gran Premio della giuria della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va a Paolo Sorrentino per il suo ‘E’ stata la mano di Dio’. Sono tre i premi importanti che si aggiudica l’Italia: oltre a quello al film di Sorrentino, il suo giovane protagonista Filippo Scotti vince il premio Mastroianni e un premio speciale è andato al film Il buco.

Dovete avere un po’ di pazienza perché sono leggermente emozionato” ha detto il regista  e ha iniziato i suoi ringraziamenti “la squadra di Netflix, i produttori italiani e la troupe che è stata eccezionale e mi ha aiutato tanto in un film non facile, come gli attori, i miei genitori e i miei fratelli, mia moglie Daniela che è vent’anni e passa che mi sopporta e mi vuole bene, i miei figli. Qualcuno un po’ antipatico mi dice perché fai un altro film con Toni Servillo ora gli posso dire guardate dove sono arrivato a fare film con Toni Servillo. Devo ringraziare quelli che mi hanno accolto da ragazzo, Umberto Contarello e Antonio Capuano, il mio più grande amico Nicola Giuliano” ha aggiunto visibilmente commosso.