Le Salon de Musique, la rassegna tra musica, parola e cinema dedicata quest’anno al centenario del Genocidio armeno, prosegue domani, sabato 25 aprile alle ore 20.30, nella suggestiva cornice della Sala dei ritratti del Palazzo Siotto (in via Dei Genovesi 114, a Cagliari), con un reading tratto dalla raccolta di racconti di William Saroyan: Il trapezio volante. Saranno in scena Daniele Meloni (voce recitante) e Irma Toudjian al pianoforte.
Il libro. Armeni, ebrei, irlandesi, italiani: tutto il mondo si incontra a San Francisco. Un ritornello jazz in otto ottavi scandisce il sogno di mettere su casa con una ragazza conosciuta sul filo del telegrafo. La magia di un volo sul trapezio evoca il delirio che precede la morte per fame di un ventiduenne scrittore. Il vento fra i vigneti soffia fino in biblioteca, le notti scivolano tra nebbie e scommesse ai cavalli, mille volte perse. Saroyan rende epici e trasparenti terre, desideri nascenti, o una semplice passeggiata sull’oceano: rende più vita la vita. (Fonte: Ibs.it)
Il costo dei biglietti è di 8 euro (intero) e di 6 euro (ridotto). Per informazioni e prenotazioni: 348 036 28 00. Sito internet: suoniepause.com. Pagina Facebook: www.facebook.com/lamarchedansledesert
Le Salon de Musique è organizzato dall’associazione culturale Suoni&Pause, ed è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari, Provincia di Cagliari. In collaborazione con: Fondazione Giuseppe Siotto e Odradek records .
Daniele Meloni
Nato nel 1963 è attore e cabarettista. Per la tv ha lavorato per spot pubblicitari promossi dalla Regione Sardegna e per la fiction “Il sequestro Soffiantini”, andata in onda sull’emittente Canale 5. Nel cinema ha lavorato come comparsa nel “Figlio di Bakunin” di Gianfranco Cabiddu e come attore, tra l’altro, in numerosi lavori dei registi Marco Gallus e Giovanni Coda. Negli anni ha accumulato anche diverse esperienze teatrali, sia come attore protagonista in numerose commedie in lingua sarda sia come co – protagonista di lavori firmati da Mario Faticoni o Lucido Sottile. E’ stato anche protagonista di numerosi recital di poesie e racconti per i quali ha lavorato a fianco della pianista Irma Toudjian.
Irma Toudjian
Pianista e compositrice di origine armena, nata in Libano, ha perfezionato gli studi musicali a Parigi presso l’Ecole Normale Supérieure de Musique/Alfred Cortot.
Dal 1990 si è stabilita a Cagliari dove nel 1994 ha fondato l’Associazione Suoni & Pause.
Ha ideato e organizzato per dieci anni il concorso per pianoforte Premio Gramsci e, dal 2001, due festival che hanno annualmente luogo a Cagliari: Le Salon de Musique e Racconti d’Armenia. Il festival Les Arts Florissants de la Sardaigne, ha luogo a Parigi ogni anno.
Ha inciso tre CD delle sue composizioni: Ritratti nel 2005, March in the desert nel 2008, L’Attente nel 2011 e nel 2006 il CD Aghen che contiene un’ampia raccolta di musiche armene di Komitas e Gurdjieff/de Hartmann.













