Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Lavoro, via ai corsi di apprendistato:incentivi regionali alle imprese

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Regione, dall’assessorato del Lavoro via libera alla sperimentazione di percorsi formativi nell’ambito dell’apprendistato finalizzato al conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale.

Una novità per la Sardegna. L’apprendistato qualificante è una novità per la Sardegna e l’attuazione ha richiesto un intenso lavoro di concertazione che ha coinvolto le maggiori associazioni sindacali e datoriali dell’isola. Si tratta di uno strumento di formazione che si pone in alternanza tra le Agenzie formative e le imprese. In sostanza, è un canale formativo diverso ma parallelo a quello del sistema d’istruzione e formazione professionale che consente di conseguire titoli di studio (qualifica o diploma professionale) pienamente riconosciuti nel sistema regionale. La peculiarità dell’apprendistato, basata sull’inserimento lavorativo dei giovani attraverso un percorso formativo, può contribuire a riportare nel sistema dell’istruzione e della formazione migliaia di persone che altrimenti continuerebbero a stare ai margini del mercato del lavoro e della società.

La campagna di comunicazione. La Regione, in questa fase, insieme ai corsi per gli apprendisti ha previsto diverse azioni di sistema che saranno affidate alla società in house INSAR. L’obiettivo è di sostenere al meglio la diffusione dell’apprendistato tra le imprese e tra i giovani e, nel frattempo, rendere più appetibile tale strumento alle aziende. Le azioni di sistema, infatti, prevedono non solo la sensibilizzazione e la promozione delle nuove misure ma anche, attraverso l’erogazione di incentivi, il supporto alle imprese che assumeranno giovani apprendisti.

Gli incentivi alle imprese. Gli incentivi saranno erogati alle imprese sarde di tutti i settori, tranne quelli esclusi dalla normativa comunitaria. A breve sarà pubblicato l’Avviso che detta le modalità e le condizioni. Gli incentivi vanno dai 5.000 ai 7.500 euro per singola assunzione, differenziati a seconda del titolo di studio conseguibile (diploma o qualifica professionale) e del genere e del numero degli assunti (gli importi maggiori sono previsti nel caso di percorsi formativi finalizzati al conseguimento del diploma professionale e nel caso di assunzione di giovani donne).

Apprendistato e Garanzia Giovani. Un’altra novità dell’apprendistato è data dalla valorizzazione del ruolo formativo delle imprese. Un compito speciale spetterà al cosiddetto “Maestro artigiano del commercio e delle professioni”, punto di riferimento per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Per quanto riguarda i percorsi di formazione, è stato pubblicato di recente il Catalogo per l’offerta formativa, articolato in quattro lotti territoriali, che prevede anche servizi di supporto alle imprese. Le opportunità dell’apprendistato saranno potenziate inserendo lo strumento nel Programma di Sviluppo Regionale (di prossima approvazione) e, sin da subito, nel progetto Garanzia Giovani. In particolare, con riferimento a quest’ultima misura, la Giunta, anche sulla scorta del successo che analoghe misure hanno avuto in altre realtà europee, intende raggiungere l’obiettivo dichiarato di mettere al centro dell’azione istituzionale i giovani e la lotta alla disoccupazione e alla dispersione scolastica.

Tags: apprendistatoincentiviRegione
Previous Post

Sant’Avendrace, rivoluzione al traffico: rotatoria e pista ciclabile

Next Post

Pigliaru negli scavi dei Giganti, il “mistero” che ancora continua

Articoli correlati

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Oristano, i vigili del fuoco salvano un gatto in uno scantinato allagato

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Torna la neve in Sardegna: cime imbiancate dal Limbara al Bruncu Spina

Sardegna, fare il pieno è diventato un lusso: superata la soglia di due euro al litro per il diesel

Carburante alle stelle in Sardegna: “Controlli inefficaci, non ci sono strumenti per intervenire”

Multa annullata dal Giudice? Liquidate anche le spese dell’avvocato

Salvò equipaggio e nave da un incendio: dopo 74 anni si riapre la storia di Daniele Concu

Meteo Casteddu, tempesta di vento su tutta l’Isola: allerta anche per mareggiate e rovesci

Sardegna, nuova allerta meteo per vento e mareggiate

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco  l’ultimo saluto

La Sardegna in lutto per il piccolo Francesco Edoardo: domani a Sant’Antioco l’ultimo saluto

Next Post

Pigliaru negli scavi dei Giganti, il "mistero" che ancora continua

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, cielo sereno e temperature in rialzo su tutta l’Isola

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Forte vento a Senorbì, 11 pannelli fotovoltaici proiettati in strada: danneggiate alcune auto

Cagliari:  addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Cagliari: addio a Giuseppa Maria Caterina Contini, portata via da una malattia

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Nuovi bus a idrogeno del CTM nel Cagliaritano, la politica scommette su innovazione e sicurezza

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Serramanna, alberi e pali crollati per le forti raffiche di vento: chiusi tutti i parchi e il cimitero

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025