I militari della Guarda di Finanza di Sarroch e di Iglesias hanno effettuato due controlli nei confronti di due realtà commerciali della provincia, che hanno portato ad individuare, complessivamentem 2 lavoratori in nero. Le indagini hanno consentito di rilevare che, tra il personale trovato intento a svolgere la propria attività lavorativa, non tutti avevano una regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo.
L’azione dei finanzieri ha permesso di riscontrare la presenza di almeno un lavoratore non in regola impiegato in ognuna delle attività commerciali controllate. Nello specifico, i finanzieri di Sarroch hanno rilevato che una azienda cittadina, operante nel settore edile, stava facendo eseguire dei lavori di intonacatura di una casa a un uomo senza nessun tipo di contratto.
I militari di Iglesias, invece, hanno constatato che un esercizio commerciale di Calasetta utilizzava un lavoratore in nero senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro agli enti competenti. In questa circostanza è emerso che oltre il venti per cento del personale non aveva nessun tipo di contratto. Una percentuale elevata, che ha fatto subito scattare la richiesta della sospensione dell’attività imprenditoriale all’Ispettorato del lavoro. I titolari delle attività sono stati multati e dovranno pagare tra i 9mila e i 36mila euro. Dall’inizio dell’anno sono 94 i lavoratori in nero scoperti dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Cagliari.











