Proseguono gli incontri organizzati dal Movimento ecclesiale di impegno culturale di Oristano sull’Enciclica papale Laudato si’. Il prossimo appuntamento intitolato “Una lettura con l’occhio dello scienziato” si terrà venerdì 18 marzo alle ore 18 nell’Auditorium San Domenico in Via Lamarmora a Oristano.
A presentare il punto di vista dell’uomo di scienza sarà Daniele Spadaro, Astronomo dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), che svolge la propria di attività presso l’Osservatorio Astrofisico di Catania, di cui è stato anche direttore.
Il dott. Spadaro si interessa di fisica del Sole, in particolare dei suoi strati più esterni, che possono essere osservati prevalentemente dallo spazio, nei raggi ultravioletti ed X. Ha contribuito attivamente alla missione spaziale SOHO (Solar and Heliospheric Observatory), gestita congiuntamente dalla NASA e dall’ESA, l’agenzia spaziale europea. Ha condotto le prime osservazioni di SOHO, lavorando negli Stati Uniti presso il Goddard Space Flight Center della NASA, a Greenbelt, nei dintorni di Washington. È attualmente coinvolto nella missione Solar Orbiter, condotta congiuntamente dalla NASA e dall’ESA, un novello Icaro il cui lancio è previsto per il luglio 2017 e che raggiungerà, tre anni dopo, una distanza dalla nostra stella pari a poco più di un quarto di quella della Terra, inferiore a quella di Mercurio, il pianeta più interno del sistema planetario.











