Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home ogliastra

L’apertura della Guardia Medica a Urzulei? Argiolas: “Improbabile”

di Redazione Cagliari Online
26 Giugno 2017
in ogliastra, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il Commissario straordinario della Asl di Lanusei, Federico Argiolas, e il direttore Sanitario, Grazia Cattina, hanno incontrato ieri Giorgina Secci presidente della Pavs Urzulei,  in sciopero della fame da due settimane per l’attivazione del servizio si Guardia Media nel Comune di Urzulei. L’hanno invitata  a non mettere a repentaglio la propria salute e a non proseguire con la non assunzione di alimenti, attuata ormai da troppi giorni.

Argiolas e Cattina hanno incontrato proprio a Urzulei la presidente della locale Pubblica assistenza volontari di Soccorso. Con loro anche il sindaco Ennio Arba e il Presidente della Conferenza socio-sanitaria dell’Ogliastra e sindaco di Jerzu, Roberto Congiu.

«Nel contesto di una profonda riorganizzazione delle Cure primarie e territoriali, a livello nazionale e regionale, la continuità assistenziale, così come è organizzata da decenni, è finalmente destinata a cambiare radicalmente», ha spiegato il Commissario Argiolas chiarendo che l’apertura della Guardia Medica è del tutto improbabile . «Sarà fatto tutto quanto consente la autonoma gestionale ASL per migliorare ulteriormente assistenza e cura, in modo quanto più rispondente ai reali bisogni dei cittadini, di Urzulei, come degli altri comuni Ogliastrini».

Come detto queste risposte si inseriscono nella cornice di un rinnovamento in atto a livello nazionale: medicina in rete, aggregazioni di medici della medicina generale, specialisti e personale infermieristico sono al centro del dibattito nazionale sul recente Atto di indirizzo per il rinnovo della convenzione di medicina generale e dei pediatri di libera scelta approvato dal Comitato di settore Regioni-Sanità che ridisegna il ruolo della medicina generale proponendo un’assistenza   garantita dalle 8 alle 24, 5 giorni su 7, e dalle 8 alle 20 nei fine settimana e nei festivi. Nelle fasce orarie successive l’assistenza sarà garantita invece dal servizio di emergenza urgenza 118. 

«In Ogliastra (l’area della Sardegna meno popolata, 57’642 residenti su una superficie di 1’854 km2) ci sono 11 punti di continuità assistenziale (Guardie mediche) su 23 comuni, in Valle d’Aosta (la regione italiana meno popolata, 127’390 abitanti su una superficie di 3’261 km2) ce ne sono 9 su 74 comuni. In sintesi, ritengo che la soluzione per migliorare il servizio offerto ai cittadini ogliastrini non sia quella di riempire di punti di guardia medica tutti i comuni, ma di avere un rafforzamento del ruolo e della presenza della medicina generale, della specialistica e della assistenza infermieristica, per garantire maggiore presenza sul territorio, anche grazie alle aggregazioni strutturali (le case della Salute) e funzionali (le cosiddette aggregazioni territoriali funzionali) e dell’emergenza-urgenza, per garantire la rapidità della cura, sia su gomma che su elicottero)».

«Nel confronto con la signora Secci sono emerse alcune criticità che possono essere affrontate nell’immediato per garantire  il  potenziamento dell’assistenza primaria a Urzulei e più in generale nel territorio – aggiunge a questo proposito la dottoressa Cattina  – parte di queste sono già oggetto del Piano di riorganizzazione e riqualificazione dei servizi sanitari (delibera Asl n. 92 del 01.04.2015 ndr)».

Molte le innovazioni previste già condivise negli ultimi trenta giorni sia con i sindaci ogliastrini in sede di Conferenza socio-sanitaria, che (per quanto riguarda specificamente l’emergenza-urgenza) con i Commissari straordinari di Sassari, Nuoro ed Olbia ed il responsabile della centrale operativa 118 dell’area Nord.

«Con la collaborazione di tutti, ritengo che alcune saranno operative entro i prossimi mesi con immediato beneficio della popolazione – specifica ulteriormente Argiolas – come l’attivazione di ore di specialistica (in particolare ginecologia con approfondimenti ecografici) nei comuni più distanti dagli attuali poliambulatori, come Seui e Tertenia, la attivazione di un servizio di ambulanza di base (nell’arco delle 24 ore) convenzionato con il servizio del 118 nel territorio di Perdasdefogu (attualmente il più critico in Ogliastra), la sperimentazione di ambulatori infermieristici (dove potranno essere erogate medicazioni semplici, prelievi ematici e rilevazione di alcuni parametri vitali come pressione arteriosa e frequenza cardiaca) anche a Urzulei e, possibilmente, la sperimentazione di alcuni posti letto dedicati all’ospedale di comunità (ad Jerzu)».

Tags: famesciopero
Previous Post

Scuola, esplode la protesta: “No al concorso truffa:una ghigliottina”

Next Post

Villaggio Pescatori, quel piccolo paradiso di fronte alla grande città

Articoli correlati

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La sanità sfascia ancora il campo largo in Sardegna, il Pd dopo Todde dichiara guerra a Bartolazzi

Sardegna, via anche Bartolazzi: alla Todde dopo l’Agricoltura Todde anche la Sanità

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Next Post

Villaggio Pescatori, quel piccolo paradiso di fronte alla grande città

ULTIME NOTIZIE

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

Quartu Sant’Elena, il Natale è in arrivo: musica, arrampicate, mascotte e parate

A 92 anni intasca illegalmente l’assegno di inclusione, nonnino furbetto sardo smascherato

Natale per tutti, a Cagliari un bonus di 100 euro per chi è in difficoltà

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

La Sardegna esulta per il suo piccolo campione: il bimbo di 8 anni colpito da emorragia cerebrale è fuori pericolo

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Ecco il Capodanno di Cagliari: tre giorni in tre piazze, a mezzanotte si brinda con Giusy Ferreri

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025