di Pier Francesco Devias
A fine maggio l’assessore all’Ambiente della Regione, Donatella Spano, ha stipulato una convenzione per stanziare tre canadair in Sardegna per la stagione estiva: un solo canadair a giugno, da solo fino a fine luglio, quando verrà integrato da altri due che resteranno qui anche per agosto.
E se gli incendiari si scatenano prima dell’arrivo degli altri due?
Beh, sostanzialmente il programma regionale è questo: sperare che non succeda.
Ma perché dobbiamo ogni anno affidarci alla fortuna o elemosinare l’aiuto a Roma?
Non possiamo direttamente comprarcela noi una flotta aerea per spegnere gli incendi?
La stessa domanda la feci anche l’anno scorso, sempre su facebook.
L’assessore Spano, evidentemente informata della domanda impertinente di questo sconosciuto plebeo, rispose con la sua consueta altezzosità che i canadair sono gestiti dal corpo nazionale dei vigili del fuoco e che lei ha competenza solo sul corpo regionale antincendi.
Naturalmente l’assessore finge di non sapere che nessuno vieta alla Regione di comprarseli e gestirli autonomamente, debellando una volta per tutte questo flagello.
Allora adesso dico solo alcuni dati.
1) Un canadair costa circa 24 milioni.
2) L’assessore all’Ambiente (all’ambiente!) ha stanziato 40 milioni per rilanciare l’inceneritore di Tossilo e altri 58 per l’inceneritore di Macchiareddu. 98 milioni.
3) Tutti i piloti militari capaci di manovrare un canadair sono OBBLIGATI per legge a mettersi a disposizione ogni qualvolta si presenti la necessità di doverlo manovrare
4) A Decimomannu, col fermo delle esercitazioni estive, decine di piloti militari ricevono lauti stipendi per passare l’estate come professionisti della branda.
Tu prendi questi dati, li metti assieme e dici:
intraprendo la strada della differenziata e chiudo gli inceneritori, risparmiando 98 milioni. Prendo questi soldi e compro 3/4 canadair che tengo stabilmente in Sardigna, pronti a partire in ogni momento senza supplicare accordi con Roma. Nei primi anni, mentre stai formando i piloti regionali, butti giù dalla branda i signori piloti militari e li fai correre a spegnere incendi, facendoti finalmente restituire qualcosa da chi ha solo preso dalla Sardigna.
Cosa ottieni?
Smetti di inquinare bruciando rifiuti e guadagni materie prime.
Risparmi e utilizzi bene i tuoi soldi.
Debelli una volta per tutte la piaga degli incendi.
Ma questo sarebbe un modo di pensare noi stessi in maniera autosufficiente, senza suppliche, senza elemosine, con una nuova concezione di noi stessi e del nostro Paese.
E certo queste cose, nessuna di queste cose, te le puoi aspettare da questa Giunta italiana, asservita, obbediente. e













