“Abbiamo fatto un investimento di sei milioni di euro per comprare spazi pubblicitari nel sistema aeroportuale sardo. E, altra cosa importante, siamo riusciti a far sedere in un tavolo i tre aeroporti, che si sono dimostrati sorprendentemente collaborativi: e” maturata l”idea che, o si fa massa e siamo compatti, o non ce la possiamo fare”. Cosi” l”assessore al Turismo Francesco Morandi, durante la conferenza stampa oggi in Consiglio per la presentazione della proposta di legge sul turismo del gruppo Sdl.
“Abbiamo poi messo in campo una campagna internazionale di promozione che partira” a meta” giugno con la Germania e riguardera” poi Uk- sottolinea Morandi- da circa 900.000 euro per promuovere il prodotto Sardegna. Stiamo cercando di comprare spazi pubblicitari per mandare un primo messaggio marino balneare, e un secondo messaggio di cultura e turismo attivo”.
L”assessore ricorda poi il patto con il Governo che a breve verra” siglato da Pigliaru e Renzi, “dove ci sono 30 milioni per 4 anni, 120 milioni totali, di liquidita” nella continuita” territoriale, che ci consentiranno di programmare meglio e di liberare risorse per fare altre azioni di mercato”.
“Sulla questione Ryanair credo che l”atteggiamento della compagnia area sia stato ricattatorio, l”ha detto anche il ministro Del Rio ed e” l”assoluta verita’”. Cosi” l”assessore al Turismo Francesco Morandi, a margine della conferenza stampa in Consiglio sulla proposta di legge sul turismo del gruppo Sdl.
“Ryanair ragiona in una logica di puro mercato e lo dimostrano gli utili dell”ultimo trimestre, che sono stellari- spiega Morandi- ma non ragiona in un”ottica di investimenti. Il tema vero, che ha posto anche la Regione e’: perche” buttare 10 anni di investimenti nella Sardegna? Ma non penso comunque che Ryanair vada via, perche” la destinazione e” interessante e tira.
Stanno riducendo il traffico e arretrando- conclude l”assessore- ma questo potra’ favorire l’entrata di altre compagnie”.












