L’invito del dipartimento di Sanità e Prevenzione: “Continuiamo a proteggerci dalle zanzare”.
Già scattate, come di consueto, le misure previste dal dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl di Oristano in caso di positività: indagine epidemiologica dell’area in cui abitano i soggetti contagiati dal virus e individuazione dell’area di residenza per consentire la disinfestazione entro i 200 metri dalle abitazioni.
“La parola d’ordine, in particolare per le persone fragili e anziane, resta quella di proteggersi dalle punture di zanzara, insetto che veicola il virus – ricorda ancora una volta la direttrice del dipartimento di Sanità e Prevenzione della Asl 5 di Oristano Maria Valentina Marras -. Facciamo attenzione a evitare anche in casa i ristagni d’acqua: occorre svuotare di frequente ciotole per animali, sottovasi, contenitori, piscine per bambini. Importante è poi, quando si esce all’imbrunire, quando le zanzare sono più attive, coprire il corpo, anche gambe e braccia, con abiti chiari, utilizzare spray repellenti, applicare zanzariere a porte e finestre per mettere al sicuro le proprie abitazioni”.
Intanto i Comuni corrono ai ripari, Laconi mediante l’utilizzo di fondi di bilancio, ha contattato una ditta di disinfestazione per un intervento urgente contro gli insetti alati, in particolare le zanzare in tutto il territorio comunale, borgate comprese .
Allarme anche nel Medio Campidano, nei giorni scorsi, nel Comune di Serrenti, si è svolto il 3° passaggio del trattamento anti larvale, a cura della Provincia del Medio Campidano.
L’intervento ha interessato diverse aree sensibili del nostro territorio: il centro abitato, lo Stagno Piscina Ranas, Riu Caladaxiu, Riu Sa Tumba, i canali lungo la S.S. 131, l’ex discarica e altre zone a rischio.
“Un’azione di prevenzione fondamentale per contrastare la proliferazione delle zanzare, tutelare la salute della cittadinanza e preservare l’equilibrio ambientale” ha espresso la vicesindaca Maura Boi a nome dell’amministrazione guidata dal sindaco Leo Talloru.
“La salute delle persone, la qualità della vita e la cura del territorio restano priorità dell’amministrazione comunale. Continuiamo a lavorare per un futuro più sostenibile, sicuro e giusto per tutte e tutti”.












