Italia, idea lockdown nazionale dal 9 novembre se i dati peggiorano: resterebbero aperte solo elementari e materne. Chiusura di tutti i bar, negozi, ristoranti, tranne quelli essenziali come alimentari e farmacie. Italia verso un possibile nuovo lockdown per almeno un mese, sullo stile di quello francese: le scuole elementari e materne resterebbero aperte, come anticipa il giornale Open, e anche le fabbriche e le attività produttive. Ma tornerebbero le autocertificazioni, i cittadini potranno nel caso spostarsi solo per motivi di lavoro e salute e per fare la spesa. Si tratta al momento solo di un’ipotesi, ovviamente la più drastica tra quelle in campo. Conte per decidere vorrebbe aspettare l’8 novembre.
Oggi l’Iss comunicherà l’indice Rt settimanale, dato fondamentale per valutare il grado dell’epidemia di Coronavirus che ha nuovamente aggredito il Paese. Per ora Conte vuole attendere qualche giorno, anche per valutare davvero gli effetti dell’ultimo Dpcm. Che però sembra già da rifare.
Intanto oggi se verrà confermato lo scenario di tipo 4 diventerebbero più vicini nuove divieti, come lo stop allo spostamento tra Regioni e il via alle prime zone rosse localizzate per tre settimane.











