Isabella Murtas (Pd): “Turismo e servizi per una Capoterra migliore”

Parla Isabella Murtas, volto nuovo del Pd a Capoterra: “Non solo edilizia, il paese deve crescere puntando su nuovi servizi di qualità. Anche con concerti e rassegne cinematografiche in una costa che deve rinascere”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 Isabella Murtas è il volto nuovo del Pd a Capoterra. Non solo segretaria di partito, ma un modo nuovo di interpretare la politica in un paese ormai diventato città, ascoltando i cittadini prima di tutto. “Stiamo lavorando a diverse iniziative- spiega Murtas- la prima che verrà realizzata sarà un incontro dibattito sulla Città Metropolitana. L’argomento interessa la città di Capoterra quanto Villa San Pietro, Pula e Sarroch, in quanto territori strategici che meritano di far parte del complesso delle Città Metropolitana. Altre interessanti iniziative riguarderanno il piano urbanistico e la mobilità, argomento a cui tengo particolarmente, incentrato sul favorire i collegamenti sia interni alla citta di Capoterra sia esterni. Il Partito Democratico accoglie e rimane a disposizione di tutti i cittadini che vogliono collaborare per costruire una Capoterra migliore”.

Qual’ è il suo bilancio dell’attività di questa amministrazione comunale? In cosa è andata bene e dove invece ha fallito?

La coalizione che ha eletto Francesco Dessì sindaco si era prefissata importanti obiettivi da perseguire, alcuni dei quali sono in dirittura di arrivo. Ne è un esempio il Puc, del quale il Consiglio Comunale ha già provveduto ad esaminare le osservazioni degli enti sovraordinati e sta terminando l’analisi di quelle presentate dai privati. A breve anche il comune di Capoterra sarà dotato del principale strumento per regolamentare il proprio sviluppo urbanistico.

Ora che il Puc è in dirittura d’arrivo, pensa che lo sviluppo del paese passerà ancora attraverso l’edilizia? 

Molto meno rispetto al passato. Ci dobbiamo concentrare nel fornire servizi, credo fortemente nell’impegno posto dal nostro partito di avvicinare maggiormente i quartieri al centro storico, attraverso delle aree di servizio efficienti. L’edilizia assolve una funzione importante nello sviluppo del paese ma ritengo che non necessariamente, lo sviluppo urbanistico, debba accompagnarsi con il consumo di territorio. La riqualificazione, l’efficientamento energetico sono solo alcuni dei modelli da perseguire e che produrranno quei posti di lavoro necessari per dare risposte concrete ai fenomeni di disagio causati dalla crisi.

Tra un anno si vota per le elezioni comunali: quali caratteristiche dovrà avere il candidato del Pd? Punterete ancora su Dessì? 

Il Partito Democratico ha delle regole molto chiare che disciplinano la selezione dei propri candidati. E’ sempre stata una nostra consuetudine riconfermare, dopo il primo mandato, il sindaco uscente qualora abbia operato nel rispetto dei valori e dei principi del partito.

Cosa si può fare per valorizzare meglio la costa di Capoterra? 

Nel corso degli ultimi anni è stato portato avanti un progetto di riqualificazione del litorale che ha modificato notevolmente, in termini di servizi e pulizia, la spiaggia di La Maddalena e Frutti d’Oro. Resta ancora da completare la messa in sicurezza del litorale di Frutti d’Oro minacciato dall’erosione del mare. Il litorale deve essere facilmente praticabile dai cittadini residenti nella stessa costa,ad esempio con delle “passeggiate” nel lungomare e le piste ciclabili. O ancora, sponsorizzando le spiagge anche a livello turistico, con delle rassegne cinematografiche, dei concerti, dei reading, eventi interessanti che coinvolgono residenti e turisti. Mi piacerebbe che anche Capoterra trovasse il suo cavallo di battaglia,contraddistinguendosi con un’attrazione particolare.


In questo articolo: