Villasor – Angurie, meloni e pomodori distrutti dalle cornacchie: oggi a Cagliari presenti anche il sindaco Massimo Piras e il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais a sostegno degli agricoltori.
Stamattina a Cagliari si è svolta la manifestazione di Coldiretti indetta sotto il consiglio regionale per il problema dei danni causati dalla fauna selvatica.
“È necessario riportare il giusto equilibrio nell’ecosistema con degli interventi mirati e un programma di coordinamento tra Governo e Regione più efficiente” spiega il sindaco Massimo Pinna.
“Anche a Villasor e nei paesi limitrofi abbiamo il problema delle cornacchie, stanno colpendo i campi di angurie e pomodori, come tutta la frutta e gli ortaggi in generale, inoltre stanno danneggiando i tubi gocciolatori dell’impianto di irrigazione”.
Una problematica che, puntualmente, si ripresenta ogni anno: ingenti i danni causati, anche interi raccolti perduti e nessun deterrente sarebbe efficace totalmente per spaventare gli animali e impedirgli di mangiare frutta e verdura.
Presente anche il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais: “Ho avuto modo di evidenziare come la normativa che regola la materia sia bisognosa di una riforma sostanziale, oggi un ginepraio di norme e competenze, che rende impossibile la vita degli operatori agricoli.
Sburocratizzazione, semplificazione ma anche velocità nel risarcimento dei danni e soprattutto regole che garantiscano il rafforzamento dell’autotutela degli agricoltori.
È un tema grave che va affrontato non in maniera ideologica ma concreta, con metodi ecologici, che metta insieme la tutela dell’ecosistema con la difesa delle produzioni agricole e, mi sia permesso, del lavoro faticoso degli agricoltori”.












