Un profondo dolore attraversa le comunità di Gonnesa, Nuraxi Figus e Cortoghiana dopo il tragico incidente avvenuto domenica 23 novembre sulla Strada Statale 130, in cui hanno perso la vita due operai molto conosciuti nel territorio, Marco, di 22 anni, ed Emanuele, di 51. E per i quali è stato proclamato il lutto cittadino.
Alla notizia della tragedia, la Diocesi di Iglesias ha diffuso un messaggio di cordoglio e vicinanza del vescovo, mons. Mario Farci, rivolto alle famiglie delle vittime e all’intera comunità diocesana, profondamente scossa dall’accaduto.
Nel suo intervento, il vescovo sottolinea come la scomparsa improvvisa dei due giovani lasci “ferite e smarrite” le comunità locali, chiamate a confrontarsi con “la fragilità della nostra esistenza”. «La vita è il più grande dono che abbiamo ricevuto – scrive Farci – e l’incidente che ha portato via Marco ed Emanuele ci lascia senza parole, colpendoci nel profondo».
Mons. Farci ha rivolto un pensiero particolare alle famiglie dei due ragazzi, assicurando la vicinanza e la preghiera della Chiesa diocesana: «A voi, familiari, che oggi portate un dolore che nessuna parola può colmare, desidero dire con cuore sincero: la nostra Chiesa vi è vicina! Condivide il vostro pianto e prega perché vi sia data la forza di attraversare questi giorni tristi senza sentirvi soli».
Il vescovo ha poi invitato tutti, in particolare i giovani, a riscoprire il valore della vita e della speranza cristiana: «La fede non elimina il dolore, ma ci ricorda che la morte non è l’ultima parola. Solo la Risurrezione di Cristo può dare senso alla nostra esistenza».
Nel suo messaggio, Farci ha affidato Marco ed Emanuele “alla misericordia di Dio”, ricordando che il loro ricordo resterà vivo e sarà per le comunità “un invito ad apprezzare sempre più il dono della nostra esistenza”. E conclude: «Il Signore della vita dia pace a loro e speranza a tutti noi».










