Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Imitazione pecorino romano: intervento dell’istituto anti frodi

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

L’agroalimentare italiano fa gola in tutti i sensi e così, sempre più spesso, prodotti che di italiano hanno ben poco vengono spacciati come tali.
Il made in Italy agro alimentare non conosce infatti crisi: negli ultimi anni il suo fatturato ha superato quello della moda e, per queste ragioni si è diffusa la pratica di “copiare” prodotti a marchio DOP e IGP, o anche con il semplice richiamo all’italianità senza alcun requisito né di qualità, né di provenienza.
Il fenomeno – conosciuto come “italian sounding” – interessa anche la Sardegna e in particolare il pecorino romano, oggi arrivato a una quotazione storica di 9,20 euro per Kg franco produzione. Le segnalazioni di fenomeni di questo tipo sono quotidiane e in questi giorni in un volantino di un importante gruppo commerciale dell’hinterland napoletano (specializzato nel commercio all’ingrosso di prodotti agroalimentari), viene ad esempio pubblicizzato un “pecorino romanino” al prezzo di 6,99 euro al Kg.
Può essere che abbia dimensioni inferiori a quanto stabilito dal disciplinare del “pecorino romano”, è sprovvisto di marchio ma di sicuro può trarre in inganno il consumatore. Per queste ragioni Copagri Sardegna ha segnalato il problema alla sede regionale dell’Istituto ministeriale repressione frodi affinché compia gli opportuni accertamenti e assuma, nel caso, le conseguenti determinazioni.

Ma c’è di più: sembra che proprio in Sardegna un importante produttore sardo stia immettendo sul mercato un formaggio molto simile al pecorino romano, per dimensione e modalità di confezionamento, a base di latte di pecora e di vacca; come dire: “Ci facciamo male da soli”.

Il fenomeno dell’italian (o in questo caso sardinian) sounding è da reprimere. Negli Stati Uniti, ogni dieci prodotti italiani, sette sono “taroccati”. È quindi opportuno dare particolare attenzione al negoziato transnazionale aperto tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti (TTIP) che si spera contenga, una volta definito, specifiche clausole di tutela delle produzioni di qualità riconosciute dagli organi comunitari, così come, di contro, delle produzioni eventualmente tutelate dagli USA.

 

Tags: Pecorino romano imitazioni istituto antifrodi
Previous Post

Coltura del cardo e chimica verde

Next Post

Insulti ai sardi su Facebook: “Cerebrolesi con donne col culo enorme”

Articoli correlati

La Todde rinvia l’incontro con gli studenti per farli scioperare, ma il Garante tuona: “Lo sciopero è illegittimo”

Todde: “Non commento la sentenza sulla decadenza, i giudici fanno il loro lavoro”

Querela di Abbanoa archiviata, Tedde: “Ora istituire commissione di inchiesta”

Revocati i domiciliari al dj accusato di violenza sessuale in Sardegna: il giudice dispone la scarcerazione

I centristi non vogliono né Solinas né Truzzu: “Con loro non si vince”. E pensano a Soru

Decadenza Todde, il caso non è chiuso: il legale del collegio elettorale fa ricorso in Cassazione

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

La Sardegna non è una terra per giovani: ultima in Italia per opportunità e impresa

Benzina, maxi stangata per il ponte del primo maggio: sino a 2 euro al litro

Carburante in Sardegna, Adiconsum: “Sconto accise mangiato dai rincari, risparmio di neanche 10 cent”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Sanità, l’affondo del consigliere Sorgia: “Medici a gettone con CV inadeguati per gestire i codici rossi nei pronto soccorso sardi. Todde si dimetta”

Next Post

Insulti ai sardi su Facebook: "Cerebrolesi con donne col culo enorme"

ULTIME NOTIZIE

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Maracalagonis, cade la giunta Fadda: “La dignità non è in vendita”

Bozza automatica

Cagliari, scontro durissimo sul nuovo stadio: “Il canone concessorio non basta”, l’accordo non c è

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

Dimissioni Delmastro-Bartolozzi, Meloni: “Auspico la stessa sensibilità da parte di Santanchè”

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Due donne travolte e uccise mentre attraversano la strada: fermato un 34enne

Meteo Casteddu, un’altra giornata senza pioggia sulla Sardegna: poche nuvole e 17 gradi

Meteo Casteddu, poche nuvole e temperature quasi primaverili su tutta l’Isola

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025