Il timore di un addio definitivo Al Trenino Verde, amato da turisti e pendolari, sembra essere scongiurato: Assessorato Regionale dei Trasporti e ARST hanno, infatti, definito il nuovo calendario di viaggi sulle linee Turistiche ferroviarie.
Sulla Mandas – Arbatax si partirà dal 3 Giugno, sul percorso Mandas –Seui (partenza ore 08:40), dal 19 Giugno da Lanusei (partenza ore 09:20). Per quest’ultimo viaggio sono stati organizzati anche dei tranfer bus che dalle località sulla costa porteranno a Lanusei, in coincidenza con la partenza del treno.
Confermato il viaggio settimanale da Mandas per Laconi (partenza ore 08:50) e il bisettimanale tra Macomer e Bosa (partenza ore 09:30). Una volta alla settimana ci sarà anche il viaggio tra Sassari e Tempio (partenza ore 08:45), mentre tra Palau e Tempio il collegamento sarà svolto per cinque volte alla settimana (partenza ore 09:30).
Benché si riconoscesse da tempo l’alto valore della rete ferroviaria turistica isolana, il 2016 rappresenta un anno di svolta per il Trenino Verde. Si sono dovute affrontare una serie di criticità legate alla chiusura di tratti di linea, sui quali si sta intervenendo con progetti di messa in sicurezza e con importanti lavori di manutenzione straordinaria.
Nuova e diversa la programmazione del servizio turistico: si è stabilito che diventerà triennale proprio per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte dell’azienda e permettere agli operatori di pianificare le loro offerte turistiche con il dovuto anticipo.
Con il Trenino verde riparte un pezzo della storia della Sardegna.













