Questa mattina il Prefetto dott.ssa Giuliana Perrotta ha ricevuto in visita di cortesia S.E. Md. Shahdat Hossain, Ambasciatore della Repubblica Popolare del Bangladesh in Italia.
L’Ambasciatore era accompagnato, in quella che è la sua prima visita ufficiale nell’Isola, dal dott. Salvatore Floris, recentemente nominato Console Onorario del Bangladesh in Sardegna.
Il Rappresentante Diplomatico si è soffermato sui significativi e importanti rapporti di amicizia e di cooperazione che, da sempre, intercorrono tra il Bangladesh e l’Italia, ed in particolare la Sardegna, sottolineando come le persone del suo Paese, presenti nell’Isola per motivi di lavoro, maturino nel nostro territorio sardo, dove la comunità bengalese è ben integrata, importanti esperienze lavorative e di vita che, una volta rientrati nel Paese di origine, costituiscono un prezioso bagaglio culturale.
L’ambasciatore ha altresì evidenziato come i rapporti di cooperazione tra i due Paesi siano intensi e numerosi soprattutto nel settore della formazione e dell’industria tessile.
Nel corso del cordiale incontro, il Prefetto ha evidenziato il corretto comportamento tenuto dalla comunità del Bangladesh nel territorio italiano, con particolare riferimento all’encomiabile ruolo svolto nella città di Palermo dalla comunità bengalese ivi residente che, come riportato da recenti notizie di stampa, ha reso possibile l’arresto di una decina di palermitani accusati di aver imposto il pizzo ad un gruppo di commercianti extracomunitari del capoluogo siciliano.
Il Prefetto di Cagliari, nel ringraziare per la cortese visita ed esprimere vivo apprezzamento per le iniziative in corso, ha assicurato all’Ambasciatore piena disponibilità a collaborare con il Console per favorire i processi di integrazione della comunità bengalese, nonché divulgare fra la stessa la massima sensibilizzazione nella lotta all’abusivismo commerciale realizzando una piena integrazione nell’economia legale.












