Oggi a Cagliari presso la Sala stampa del Consiglio regionale, Paolo Truzzu, Consigliere regionale di Fratelli d’Italia-An, ha presentato la richiesta rivolta al Presidente Gianfranco Ganau, al fine di assegnare un’onorificenza al IV Nucleo Subacquei della Guardia costiera di Cagliari.Tale iniziativa è volta ad onorare la grande opera svolta dai militari impegnati nel 2013 .
I luttuosi fatti risalenti al 3 ottobre del 2013, in cui morirono 368 persone a seguito del naufragio di un peschereccio carico di immigrati provenienti dal Nord Africa e diretti a Lampedusa, videro i sommozzatori impegnati in una straordinaria opera di recupero,che con abnegazione e professionalità fu delicata, anche sotto il profilo emotivo degli operatori impegnati nella missione. La più grande operazione di recupero mai avvenuta al mondo,in quanto l’imbarcazione inabissata si trovava adagiata su un fondale sabbioso a 48 metri di profondità, tanto da rendere necessarie continue e ripetute immersioni del personale coinvolto nella missione.
Fra gli uomini che intervennero, un ruolo determinante lo ebbero i militari del IV Nucleo Sub della Guardia costiera di Cagliari, che coordinarono l’intera operazione:Il Comandante Dessì e gli uomini del nucleo subacquei della Guardia Costiera di Cagliari ( capo 1°cl. Np\Smz Rocco pilo, 2° Capo Np\Smz Marco Claudio Esposito; Sottocapo 3°cl.Np\Smz Gabriele Barricella e sottocapo 3°cl. Np\Smz Francesco Bosco.
Nonostante due distinte lettere e un pubblico riconoscimento dei loro meriti, durante la Festa della Repubblica, da parte dell’allora Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad oggi, nessuna onorificenza ufficiale è stata assegnata ai Subacquei sardi. “Sarebbe bello partire da casa nostra , da Cagliari e dalla Sardegna -continua il consigliere -per dare il giusto merito e lustro al lavoro ardito di questi militari.”
Per questo Truzzu si pronuncia così : “Questi uomini non solo hanno dato lustro, con umiltà e nel più assoluto silenzio che li contraddistingue , alla Sardegna intera, ma rappresentano senza ombra di dubbio il modello dell’eroe moderno”. Truzzu invita il Consiglio regionale a riconoscere il valore dei nostri militari.Nei prossimi giorni proporrà al Presidente delle regione Francesco Pagliaru la candidatitura dei sommozzatori al premio “Sardus Pater “, onorificenza per chi si è distinto in campo sociale con opere che richiamano ad alti valori morali, come gli eroi di cui la Sardegna tutta può andare fiera.
“Un’operazione stoica -conclude il consigliere Truzzu- un eccezionale coraggio ed un profondo senso della solidarietà e della vicinanza umana, immutato anche dinnanzi al rischio della propria stessa vita”.










