Il fritto misto del golfo cagliaritano: la ricetta con l’olio giusto

Le ricette di Casteddu Online: come gustare il fritto misto di calamari e gamberi che tanto fa impazzire cagliaritani e turisti senza incamerare troppe calorie?


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Il fritto misto cagliaritano, col pesce fresco del nostro golfo: una delle maggiori bontà che tanto fanno impazzire i turisti. Ecco la ricetta migliore per non incamerare troppe calorie:

FRITTO MISTO: per friggere quale olio è meglio usare d’oliva extra vergine, di semi o di arachidi ? Il dilemma ora definitivamente risolto da uno studio sulle proprietà e caratteristiche delle sostanze untuose, effettuato dall’American Chemical Society e pubblicato sul Journal of agricultural and food chemistry. Che avrebbe tratto le seguenti conclusioni: se il cibo è fritto nell’olio di oliva naturale (quindi non extravergine) è più buono, nel senso che è più sano. Ovvero, l’olio spremuto delle olive, in padella e in friggitrice, riuscirebbe a mantenere stabili, e quindi inalterate, le sue intrinseche caratteristiche e qualità anche alle alte temperature: tra i 160 e i 190 gradi Celsius. Kcal Fritto Misto FRITTO MISTO CALAMARI E GAMBERI 542 kcal 69,75 P 19,00 G 21,25 L CALAMARI 250 g GAMBERI 250 g FARINA DI FRUMENTO DURO 50 g (a cura di www.menutrix.it)