Flumini di Quartu Sant’Elena, 11 maggio 2015 – Per la seconda volta, la Coppa Italia a coppie di Footgolf sbarca in Sardegna. La competizione, tra le gare di punta del calendario federale nazionale, si disputerà domenica 15 maggio nella splendida cornice del Sa Tanca Golf Club a Flumini di Quartu, preceduta sabato 14 dalla 9a tappa del campionato nazionale individuale.
L’EVENTO. Proprio la doppia posta in palio della gara, organizzata dalla FIFG (Federazione Italiana Foot Golf) e da Footgolf Sardegna e aperta al pubblico, attirerà nel sud Sardegna i migliori esponenti di una disciplina giovane, nata in Olanda nel 2009 ma già diffusa in 35 nazioni di tutti e cinque i continenti, che abbina l’eleganza del golf alla carica agonistica del calcio.
Si comincia sabato alle ore 12.30 (alle ore 11 per chi dovrà seguire la partita del Cagliari), con le prime partenze individuali delle 18 buche valide per la nona tappa –l’unica sarda- del campionato nazionale, che per la seconda volta consecutiva approda al Sa Tanca. Le regole saranno le stesse di una gara Stableford: ogni buca avrà il suo par, lo score totalizzato dal singolo giocatore confluirà in una classifica di tappa e da lì in quella generale.
Queste le categorie in gara: assoluto maschile e femminile, over 55, over 45, under 16, Ladies, squadre maschili e femminili.
L’indomani a partire dalle ore 10.30, spazio al torneo a coppie, che si giocherà invece con la formula greensome: entrambi i giocatori giocheranno il colpo di partenza in ogni buca, sceglieranno il colpo migliore e continueranno giocando un colpo a testa alternativamente.
I PROTAGONISTI. Saranno oltre ottanta, i footgolfisti attesi dalla penisola. A questi si unirà almeno una ventina degli ottanta tesserati di un movimento regionale in costante crescita.
In ambito maschile, presenti il leader della classifica assoluta maschile Paolo Parodi (Footgolf Livorno) e i suoi diretti inseguitori Riccardo Cogoni (Footgolf Livorno), di origini sarde, e Andrea Battaggia (Footgolf Bluemoon); il campione uscente Stefano Santoni (Footgolf Livorno).
Tra le donne, l’assenza di Romina Draghi darà l’opportunità a Martina Quintarelli di tentare l’assalto alla vetta.
Se i sardi si uniranno al campionato nazionale solo a partire da questa prova, quindi con poche possibilità di risultato, potranno invece giocarsi più chance di successo nel campionato a coppie, vista la formula in gara secca. Tra i favoriti, Roberto Congiu (campione sardo 2015), Andrea Silvi, Nicola Fadda e Alessio Farris.
“Dopo l’esperimento dell’anno scorso, riuscitissimo, organizziamo una doppia gara ufficiale di grande rilievo nel calendario nazionale”, spiega Alberto Figoni, delegato regionale di Footgolf Sardegna, “riteniamo che questo appuntamento possa dare un ulteriore sprone alla crescita del movimento regionale”
“Il campo di Sa Tanca è magnifico e molto ben attrezzato, si presta perfettamente alle gare di footgolf”, conferma lo staff della Federazione nazionale, “i protagonisti del campionato nazionale hanno aderito con entusiasmo all’idea di giocare in Sardegna e ugualmente, per il movimento locale sarà un’occasione preziosa per misurarsi con i top players e aumentare la propria esperienza”.
La due giorni sarà aperta al pubblico, con accesso libero e gratuito













