NUOVA PUNTATA CON LA VETERINARIA SILVIA SERRA DI USSANA CHE CI PARLA DEL COLPO DI CALORE NEL CANE; “COME RICONOSCERLO E INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE.”
Il colpo di calore è una condizione pericolosa per i cani che si può verificare nelle torride giornate estive.
Si tratta di aumento esagerato della temperatura corporea, dovuto in genere a intensa attività fisica sotto il sole nelle ore più calde della giornata. In seguito a questo aumento il cane inizia ad ansimare e a respirare con sempre maggiore difficoltà fino a scompensare le sue funzioni fisiologiche, sino ad arrivare a morte. È importante perciò evitare le attività in questo periodo e in caso si sospettasse il colpo di calore è determinante andare subito dal proprio veterinario. Tutti i cani sono potenzialmente predisposti al colpo di calore ma alcune razze sono molto più a rischio. Si tratta di quei cani brachicefali, col muso corto che normalmente hanno già difficoltà respiratorie a causa della loro conformazione.
In caso di colpo di calore è utile cercare di raffreddare il cane con acqua e asciugamani bagnati durante il trasporto in clinica.
Per appelli e SOS contattateci sulla pagina Facebook e Instagram “Radio Zampetta Sarda”. Messaggi Casteddu online 380 747 6085
Ricordate di seguirci su Radio Casteddu i nostri appuntamenti
Lunedì/ Mercoledì/ Venerdì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20
Appuntamento con la parola dell’esperta la Dott.ssa Silvia Serra di Ussana il Martedì alle 10.20 in replica alle 14.50 e 21.20 il giovedì in replica nella stessa fascia oraria.
In streaming sulla pagina Facebook Casteddu online e radio zampetta sarda