Domenica 7 Febbraio i ragazzi dello studentato Sa Domu, insieme alla collaborazione del gruppo Sa ratantira casteddaia SRC, organizzano una sfilata di Carnevale totalmente autofinanziata e autorganizzata per le vie del centro di Cagliari al fine di riportare in vita una delle tradizioni più antiche e popolari della nostra città.
“Riteniamo la festa del Carnevale molto importante non solo perché è un momento in cui lo studentato riesce interamente ad aprirsi a tutta la città, ma anche perché storicamente è sempre stato il giorno in cui sottomessi e sfruttati si facevano beffe del padrone.
Quest’ anno vogliamo fare un passo in più rispetto alla festa organizzata l’ anno scorso per le vie del quartiere di Castello.
Quest’ anno l’ obiettivo sarà quello di riportare alla luce il Carnevale storico della nostra città, quello fatto dal ritmo della ratantira, dalla sfilata di carri, dai costumi casteddai e dal tipico apporto dei quartieri che compongono Cagliari”.
Il percorso toccherà più quartieri e strade che un tempo erano il fulcro di tutta la festa: si partirà alle 16.00 da Piazza dell’ Indipendenza, si continuerà verso i Giardini Pubblici per poi dirigersi all’ interno del quartiere di Villanova attraverso via Giardini, via San Giovanni e via Sulis.
Si toccheranno inoltre via Garibaldi, Piazza Costituzione, via Manno, via Decandia per poi tornare all’ interno del quartiere di Castello attraverso via Lamarmora.
La serata terminerà con i giochi di animazione per bambini, la pentolaccia e la zeppolata per tutti.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/958715194196836/













