di Roby Collu
Nella diciannovesima giornata di campionato, nonché ultima giornata del girone di andata, il Cagliari nella sfida contro i friulani dell’Udinese che tra l’altro non vincevano dal 26 ottobre 2014 (dieci turni), hanno ottenuto in extremis un prezioso pareggio: 2-2. L’undici di Zola, ha disputato un buon primo tempo, approfittando anche del fatto che l’Udinese giocava in formazione largamente rimaneggiata per le numerose assenze: ben 7 giocatori indisponibili e Widmer squalificato. I rossoblù sono riusciti a passare in vantaggio ed hanno controllato la partita per tutto il primo tempo. Nella ripresa, in appena due minuti i padroni di casa hanno capovolto il risultato. La gara si è messa quindi in salita per gli uomini di Zola, che solo in zona Cesarini hanno trovato il gol del pari, con un calcio di rigore trasformato dallo specialista Danilo Avelar (nella foto).
GLI SCHIERAMENTI. Gianfranco Zola ha schierato il modulo di gioco 4-3-2-1 con Brkic in porta; davanti a lui Pisano, Capuano, Rossettini e Avelar; sulla linea mediana Dessena, Crisetig e Donsah; sulla trequarti Ekdal e Joao Pedro; in avanti Longo. Andrea Stramaccioni, tecnico dell’Udinese, ha risposto col 3-5-2: con Karnezis tra i pali; in difesa Danilo, Domizzi e Heurtaux; nella linea di centrocampo Piris, Gabriel Silva, Bruno Fernandes Allan e Kone; in avanti la coppia Thereau e Di Natale. Ha diretto l’incontro l’arbitro Marco Di Bello di Brindisi.
PRIMO TEMPO. Il Cagliari è partito subito in contropiede, con una percussione di Longo sulle via centrali, che i friulani hanno smorzato con le cattive maniere. I padroni di casa si sono poi resi pericolosi al 12’ con un tiro cross di Gabriel Silva, Totò Di Natale però per poco non è riuscito ad intervenire. La difesa dell’Udinese a tre, ha sofferto ogni qualvolta i rossoblù hanno affondato l’azione d’attacco, in particolare dalla fascia destra con le percussioni del brasiliano Joao Pedro. Il primo tiro in porta è del Cagliari: lo ha effettuato Donsah dopo venti minuti di gioco, ma il suo tiro da dentro l’area è stato intercettato da Karnezis. Pronta la reazione dei padroni di casa con di Di Natale con una conclusione dal limite di prima intenzione, parata a terra dall’ex Brkic. La partita è divertente: le squadre si sono affrontate a viso aperto ed hanno dato vita (a parte qualche errore di troppo nell’impostazione), ad un gioco movimentato con continui capovolgimenti di fronte. Nel finale, il Cagliari ha sbloccato il risultato: Donsah è sceso sulla fascia destra, ha servito Joao Pedro che con un preciso diagonale ha fulminato Karnezis: 0-1. Poco dopo, brutto infortunio al difensore Domizzi, sostituito da Hallberg.
SECONDO TEMPO. In avvio di ripresa, gli ospiti hanno cercato di riaprire la gara. Infatti, nel giro di due minuti sono riusciti a ribaltare il risultato. Scoccava il minuto dieci, quando Allan dopo aver resistito ad una carica di Dessena, ha sfoderato un gran tiro dal limite che si è insaccato: 1-1. Cagliari in tilt. E dopo appena due minuti i friulani sono passati in vantaggio: Di Natale ha messo in mezzo per Thereau che è saltato più alto di Capuano ed ha insaccato, 2-1. Pronta la mossa di Zola che ha tolto un difensore (Pisano) ed ha messo dentro un attaccante (Sau). Donsah, ci ha provato dalla distanza, ma il suo tiro è terminato sopra la traversa. Il Cagliari poi è tornato al tridente: dentro Farias, fuori Joao Pedro (calato nella ripresa). La squadra di Stramaccioni ha rischiato un autogol alla mezz’ora, ma la sfera ha sfiorato il palo, prima di terminare in angolo. Poi, un gran tiro di Farias sul primo palo è stato deviato in angolo dal portiere friulano. In zona Cesarini l’arbitro ha assegnato un sacrosanto penalty al Cagliari per un netto fallo di mano in area di un difensore dell’Udinese. Dal dischetto lo specilista Avelar l’ha messa dentro: 2-2. Il Cagliari ha così conquistato un prezioso pareggio per continuare la scalata verso la salvezza.
LE PAGELLE ROSSOBLÚ: Brkic 6,5; Pisano 6 (st Sau 6,5), Rossettini 6,5, Capuano 6, Avelar 6,5; Dessena 6,5, Crisetig 6,5, Donsah 6,5; Joao Pedro 6,5 (st Farias 6,5), Ekdal 6; Longo 6 (Cop 6). All. Zola 6,5.
PROSSIMO TURNO. Il Cagliari giocherà sabato 24 gennaio, alle 18,00, in casa contro il Sassuolo (prima giornata del girone di ritorno); mentre l’Udinese giocherà domenica prossima ad Empoli.












