Giovedì ad Iglesias, nel contesto della rassegna “Ottobrata Iglesiente presso lo spazio culturale ExMa, è andata in scena l’ultima replica della “commedia dell’ipocrisia” per eccellenza, ovvero il Berretto a Sonagli di Pirandello. L’opera messa in scena dalla compagnia teatrale iglesiente Quinte Emotive, e molto bene diretta dal regista Paolo Angioni, vede in scena sei bravissimi attori che rappresentano una società, nella quale l’unico obbligo pare quello di dover apparire rispettabili, obbedendo a precisi codici di comportamento. Tutto è permesso anche l’ipocrisia o la pazzia, purché si salvino le apparenze.
Opera molto ben congeniata anche nello sviluppo scenico e nella disposizione dello spazio per il pubblico, che risulta assumere un ruolo attivo (quello di ospite) all’interno del salotto della famiglia “Fiorica”, dove il componimento prende vita e si sviluppa.
Le tre serate, originariamente previste dalla rassegna, hanno avuto una partecipazione di pubblico che ha risposto oltre ogni aspettativa, tanto che l’organizzazione ha dovuto programmare altre quattro fortunatissime repliche. Opera quindi molto godibile e la scoperta di una compagnia teatrale che sicuramente farà ancora bene.











