Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

I nuovi corsi sardi per operatori sanitari? “Sono già a rischio”

di monicapanzica
22 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Tre delibere (due emanate e una in cantiere) in meno di un mese modificano i requisiti che devono possedere gli enti formativi che organizzano i corsi Oss e rischiano di far saltare tutto”

È questa la denuncia di Paolo Truzzu, Consigliere regionale di FdI-An, che lancia l’allarme: “Difficilmente i corsi partiranno a febbraio, come ipotizzato in un primo momento”.

La prima delibera richiedeva determinati requisiti agli enti di formazione che si raggruppavano temporaneamente per partecipare al bando. Questi criteri sono stati abbassati in una successiva delibera e indiscrezioni dai palazzi istituzionali paventano una ulteriore delibera che renda ancora più facile la partecipazione degli enti formativi senza pregressa esperienza, che vogliano organizzare i corsi Oss.

“Appare evidente che, abbassare l’esperienza professionale in un ambito cosi delicato, non possa produrre sicuramente un miglioramento del servizio formativo”, denuncia Truzzu. Inoltre, modificare un avviso nei requisiti dei soggetti ammessi, non appare certo come un elemento di trasparenza. “Si potrebbe maliziosamente pensare – aggiunge – che la nuova delibera serva a far partecipare al bando nuove agenzie formative non sarde o università pubbliche e private, che non hanno nessuna esperienza in ambito formativo e non hanno idea del tessuto sociale del territorio, a differenza degli enti isolani”.

Per Truzzu è assolutamente da evitare “l’effetto Monte Prama”: favorire, come avvenuto per la gestione degli scavi di Cabras, aziende esterne, chissà magari provenienti dall’Emilia, facendo sì che queste superino quelle sarde nella organizzazione dei corsi.

Il rischio concreto è che i corsi Oss, tanto attesi, saltino. Cambiare in continuazione i criteri e, di conseguenza, spostare i termini di scadenza di un bando, che deve prevedere l’avvio entro il primo febbraio 2015, comporta la seria messa in discussione del rispetto dei termini e la concreta possibilità di impegnare tali risorse, che essendo somme a finanziamento Por devono essere spese necessariamente entro il 2015.

“Non è che questi fondi ci sono solo sulla carta, ma non di fatto e si cerca proprio di evitare pretestuosamente agli enti il rispetto dei termini?”, si chiede a questo punto Truzzu. “Ma, cosa ancora più grave, non è che si vogliono far entrare dalla finestra quelle aziende formative escluse in un primo momento, ma che hanno la fortuna di far capo a potenti sponsor che a loro volta sono notoriamente vicini a importanti ambienti politici isolani e nazionali?”

Su un tema così delicato dovrebbero arrivare risposte e segnali di chiarezza dalla politica. Bisogna tenere presente che le scelte che si stanno facendo avranno conseguenze dirette, da un lato, sul numero delle persone che si andranno a formare e sul fabbisogno delle realtà socio-sanitarie sarde e, dall’altro, su chi lavora negli enti di formazione isolani già qualificati e pronti a far partire i nuovi corsi Oss.

“Cui prodest?2, si chiede quindi Truzzu. “Invitiamo pertanto il Presidente e l’Assessore a non tergiversare e ad andare avanti sulla strada già tracciata, rinunciando ad approvare nuove delibere che rischiano di creare una cannibalizzazione delle aziende formative sarde, un concreto rischio di colonizzazione da parte dei soliti noti continentali e nella peggiore delle ipotesi l’impossibilità per tanti giovani sardi di poter affrontare una nuova esperienza professionale”, conclude il Consigliere di FdI.

Tags: ospedaliSardegna
Previous Post

Sardegna, arrivano incentivi per le assunzioni di giovani artigiani

Next Post

Piazza Costituzione, la rumorosa protesta in musica dei teatranti

Articoli correlati

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Manuel Etzi, l’aviatore cagliaritano che insegna a leggere il cielo attraverso Il Piccolo Principe. 

Terribile scontro tra un’auto, un furgone e un minibus a Olbia: 14 feriti, 3 in codice rosso

Incidente sul lavoro alla 3A di Arborea: operaio resta incastrato in un macchinario, gamba sub amputata

Famiglia svizzera si perde in bici nei monti di Domus de Maria: salvata dai forestali

Sardegna, perse tra i boschi mentre cercavano funghi: 8 persone soccorse in un mese dalla Forestale

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Manuel Desogus ricoverato a Berlino, la Regione pagherà il rientro in Sardegna

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Atleti sardi ancora sul podio: 7 medaglie conquistate al campionato italiano di Wushu Kung Fu e Sanda

Cagliari, la disperazione di Claudia: “Voli cancellati da Aeroitalia su Roma e nessuna spiegazione dai call center, ecco cosa mi è successo”

Sardegna, tornano i voli da Cagliari per Alghero e Olbia e nuove tratte estere: “Non resti un caso isolato”

Next Post

Piazza Costituzione, la rumorosa protesta in musica dei teatranti

ULTIME NOTIZIE

A Quartu è emergenza randagismo, troppi cani abbandonati: “Ecco 30mila euro per le sterilizzazioni”

Cagliari, microchip gratuiti per i cani alla Vetreria di Pirri

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

Perseguita la ex con pedinamenti e minacce: lei lo denuncia, il gip di Cagliari lo manda in carcere

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

E’ mancato all’affetto dei suoi cari Simone Porcu, il triste annuncio dai familiari

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Arrestata dai carabinieri nella sua casa a Cagliari: deve scontare 4 anni in carcere

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Sarroch in lutto per il 49enne Massimo Massa morto nel gravissimo incidente a Macchiareddu

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2024
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025