“Gratta e vinci mania” a Cagliari, le 70enni fanatiche del gioco-VIDEO

Fino a 50 euro al giorno per tentare la fortuna: le fanatiche del gioco in città sono soprattutto le pensionate. Guardate il VIDEO 


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Per alcuni è uno sfizio quotidiano come tanti, per altri rappresenta la speranza di un futuro migliore. A Cagliari sempre più persone acquistano i famigerati Gratta e Vinci, una corsa per avere questi “miracolosi pezzi di carta” che in alcuni casi diventa ossessiva. “La maggior parte dei nostri clienti abituali – spiega Giovanni Serra, proprietario dello storico tacchino di piazza Martiri – sono donne di una certa età, con una pensione media che sperano di vincere una certa somma di denaro per aiutare o sistemare qualche nipote”.
 
Quanto si arriva a spendere al giorno? “Dipende – racconta Serra – si va dai dieci ai cinquanta euro, e in alcuni casi di più. Ma c’è anche il cliente occasionale che spende due euro ogni tanto”. E in alcuni casi si sfiora la dipendenza da gioco. “In queste situazioni cerchiamo di scoraggiare l’acquisto – aggiunge Serra – ma sempre nel rispetto delle scelte che ognuno ha il diritto di fare”. Un fenomeno in crescita? “Si – risponde lo storico tabaccaio – in questi anni il numero di persone che acquista i gratta e vinci e’ decisamente aumentato: la gente in un periodo di crisi come questo cerca una soluzione immediata ai problemi economici, e lo Stato vende la speranza per risolverli”. E che il fenomeno sia in crescita lo dimostrano i numeri: dieci clienti, tutte anziane, nel giro di mezz’ora. “Ne compro uno ogni tanto – dice la signora Maria Teresa, 71 anni – mi è capitato di vincere anche mille euro, ma fortunatamente non ho nessuna dipendenza”. Cliente fissa, invece, Franca, 80 anni: “ne acquisto due ogni giorno, solo se vinco almeno dieci euro non ne compro altri. Di recente ho vinto 500 euro in un colpo solo”. 
 


In questo articolo: