Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home area-vasta

Gli studenti del “Buccari-Marconi” di Cagliari alla scoperta del parco geominerario

di Redazione Cagliari Online
15 Maggio 2019
in area-vasta

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

La visita di Porto Flavia, dei faraglioni di Pan di Zucchero, della miniera di Serbariu di Carbonia nel Parco geominerario storico ambientale della Sardegna e il percorso laboratoriale alla scoperta del patrimonio ambientale sardo insieme a biologi, geologi ed archeologi, presso laRiserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo. Sono queste le tappe più significate del progetto UNESCOEdu Sardegna “Patrimoni in mostra”, promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Sardegna. UNESCOEdu rappresenta unpercorso dall’alto valore formativo per gli studenti delle classi prima e quarta A, quarta B, quarta C, e Seconda Q degli indirizzi rispettivamente nautico, elettrico ed elettronico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Buccari – Marconi” di Cagliari che si concluderà entro aprile e giugno 2019. Fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva del Dirigente Scolastico, Giancarlo Della Corte e dei docenti, Barbara Biggio, Margherita Margarita e Gian Luigi Pittau, uniti per un obiettivo comune: promuovere la cultura della sostenibilità in linea con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, mediante uno stretto contatto con il territorio e la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. 

L’ultimo laboratorio ha portato i ragazzi alla scoperta della riserva di Biosfera “Tepilora,  Rio Posada e Mont’Albo” con il fondamentale coinvolgimento dei volontari dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Sardegna, dei docenti Margherita Margarita, Roberta Dessì, Giuseppe Contini e Rita Siddi, degli esperti di Heart of Sardinia, il grande circuito multicanale di promozione turistica della nostra Isola, ma è prima di tutto un’app, la più scaricata sul Turismo in Sardegna.

Oggi dalle 9.30 gli esperti nella sede del Buccari a Cagliari in via Colombo 60 terranno con gli studenti e le studentesse un laboratorio di post-produzione  con la scelta e catalogazione delle foto scattate durante le visite guidate.

Lo strumento tecnico didattico prescelto è la macchina fotografica: il territorio è stato studiato e ripreso dall’occhio curioso dei ragazzi, le cui immagini saranno valorizzate ed esposte in una mostra fotografica, ospitata all’interno dello stesso istituto scolastico, che avrà luogo a Cagliari il 5 giugno in occasione della giornata mondiale dell’ambiente. Le stesse foto andranno ad implementare la sezione virtuale dedicata ai Patrimoni UNESCO già presente nell’app Heart of Sardinia.

In prima fila il dirigente scolastico il professor Giancarlo Della Corte, da sempre sensibile a progetti che aprono la scuola al territorio: “Si tratta di un’occasione unica offerta ai ragazzi e alle ragazze del nostro istituto per un approccio consapevole che porta alla conoscenza e alla valorizzazione dei Patrimoni Unesco presenti in Sardegna. Si va al di là della classica lezione frontale con un apprendimento laboratoriale che porta gli studenti e le studentesse alla scoperta dei  patrimoni naturalistici, culturali e storici della Sardegna e che permettere di diffondere la conoscenza soprattutto tra i più giovani”.

Felicissimo del progetto anche il presidente del Parco geominerario Storico e Ambientale della Sardegna Tarcisio Agus: “L’importante visita a Porto Flavia e la grande miniera a Serbariu, dei giorni scorsi, promossa dai giovani Unesco della Sardegna, che ha coinvolto due classi degli istituti superiori di Cagliari, segna l’ulteriore impegno verso i coetanei e le giovani generazioni, sulla conoscenza, tutela e valorizzazione del vasto patrimonio Unesco, affidato al Parco geominerario Storico e Ambientale della Sardegna.

Si tratta della terza edizione del programma portata avanti dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Sardegna – in collaborazione coi partner e con il Liceo Classico Europeo del Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari, nel 2017, e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato Meucci di Cagliari, nel 2018. UNESCOedu costituisce una proposta innovativa ed integrativa al percorso scolastico, permettendo ai giovani di migliorare la socialità, creando occasioni di ascolto e condivisione. Anche quest’anno il coinvolgimento dei partner d’eccellenza sarà importante: Fondazione Barumini Sistema Cultura, Tenores Remunnu ‘e Locu di Bitti, Intergremio città di Sassari, Parco Geominerario della Sardegna, Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo, Heart of Sardinia.

Sensibilizzare i giovani ai temi e valori dell’UNESCO, educarli a formarli alla conoscenza del proprio territorio sono alcuni degli obiettivi del progetto UNESCOEdu. Nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato con il MIUR il 19 gennaio 2016, ogni regione d’Italia, con l’intenzione di portare nelle classi, da Nord a Sud, i programmi operativi sviluppati dall’UNESCO in ambito internazionale nei campi dell’Educazione, della Comunicazione e informazione delle Scienze naturali, delle Scienze umane e sociali e della Cultura. Più di 2000 studenti e oltre 60 istituzioni scolastiche coinvolte in UNESCOedu, un progetto che tocca 44 città e 20 siti patrimonio UNESCO, prevedendo oltre 2400 ore di laboratorio e pubblici e 55 aziende private. UNESCOedu coinvolge istituti scolastici in tutto il territorio nazionale, ed è stato declinato localmente dalle singole rappresentanze regionali, scegliendo una specifica tematica UNESCO da approfondire.

Tags: Sardegna
Previous Post

Sardegna, da luglio (forse) l’obbligo dello scontrino elettronico: i dubbi di Confartigianato

Next Post

Valeria Satta: “Sono la prima assessora sarda col pancione, onore a Solinas e alla mia Lega”

Articoli correlati

Assemini, poche gocce mandano in tilt fogne e strade: via Marconi sommersa da reflui e carta igienica

Assemini, poche gocce mandano in tilt fogne e strade: via Marconi sommersa da reflui e carta igienica

Scoperta ad Assemini una piantagione con 8.800 piante di marijuana, 2 arresti

Scoperta ad Assemini una piantagione con 8.800 piante di marijuana, 2 arresti

Decimomannu in lutto per Nicole Salis, morta a soli 17 anni

Decimomannu in lutto per Nicole Salis, morta a soli 17 anni

Il Medio Campidano sott’acqua: diluvio a Villacidro, San Gavino, Tuili, Sardara

Il Medio Campidano sott’acqua: diluvio a Villacidro, San Gavino, Tuili, Sardara

Tragedia nelle campagne della Sardegna, agricoltore muore dopo essere stato sbalzato dal trattore

Tragedia a Gadoni, un agricoltore di 77 anni muore al lavoro schiacciato dal trattore

Medio Campidano, rifiuti gettati a bordo strada e nelle proprietà private

Medio Campidano, rifiuti gettati a bordo strada e nelle proprietà private

Next Post
Valeria Satta: “Sono la prima assessora sarda col pancione, onore a Solinas e alla mia Lega”

Valeria Satta: "Sono la prima assessora sarda col pancione, onore a Solinas e alla mia Lega"

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, tutto pronto per la nuova rotatoria in piazza d’Armi: ultimi test con i bus e poi addio semafori

Cagliari, tutto pronto per la nuova rotatoria in piazza d’Armi: ultimi test con i bus e poi addio semafori

Sicurezza a Cagliari, Alessandra Zedda: “La zona rossa va prorogata ma non basta: servono telecamere, illuminazione  e presìdi”

Sicurezza a Cagliari, Alessandra Zedda: “La zona rossa va prorogata ma non basta: servono telecamere, illuminazione e presìdi”

Alessio e Helena, dalla Sardegna al Giappone in bicicletta con il loro cagnolino Shiva

Alessio e Helena, dalla Sardegna al Giappone in bicicletta con il loro cagnolino Shiva

Selargius, Su Planu infestata dai topi anche nelle strade: chiusa la scuola per una settimana

Selargius, Su Planu infestata dai topi anche nelle strade: chiusa la scuola per una settimana

Lavoro nero e sicurezza, controlli dei Carabinieri nel Cagliaritano: sanzioni per oltre 15mila euro

Lavoro nero e sicurezza, controlli dei Carabinieri nel Cagliaritano: sanzioni per oltre 15mila euro

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025