Arti figurative, letteratura, musica e teatro: Settimo San Pietro spalanca le porte alla cultura e diventa per due giorni crocevia di saperi e sapori del Campidano. La centralissima casa Dessy ospita infatti la prima edizione di Ghirigori. Artisti in opera, manifestazione dedicata all’esposizione, al racconto e alla condivisione delle molteplici forme d’arte made in Sardinia. L’evento, organizzato dalla neonata associazione culturale Iniziativa Settimesa con la partecipazione del Comune di Settimo e della casa editrice Condaghes, è in programma per sabato 7 e domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 22.
Gli ampi spazi dell’antica casa campidanese accoglieranno tele, immagini, abiti e sculture di quattordici artisti – perlopiù settimesi ma anche dell’hinterland e persino dell’Ogliastra – che realizzeranno le proprie opere anche dal vivo: pittori, fumettisti, fotografi, stilisti e ceramisti potranno così raccontare al pubblico le tecniche utilizzate e il proprio estro creativo. Fra loro anche gli utenti-artisti del Centro Diurno per sofferenti mentali di Cagliari, guidati dal maestro Alessandro Pili.
Ospiti d’eccezione, sabato mattina, le scolaresche del Comune: un’occasione per conoscere gli artisti locali e osservare dal vivo strumenti e metodi studiati solo nei libri di scuola. Domenica mattina, invece, spazio all’arte collettiva, con la realizzazione di una grande opera (acrilico su tela) sulla quale tutti i visitatori potranno imprimere il proprio personale contributo. Ghirigori è anche solidarietà: non appena concluso, il quadro collettivo sarà venduto all’asta per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione.
A fare da intermezzo all’arte, la letteratura. La manifestazione ospita infatti la presentazione di due romanzi editi da Condaghes, rispettivamente sabato e domenica alle ore 18: La battaglia di Cornus, intrigante romanzo epico sulla Sardegna post-nuragica dello scrittore Pietro Scanu, e Angelus, di Antonello Pellegrino, una storia di sangue e passione che attraversa, di generazione in generazione, una stirpe affacciata sul Golfo degli Angeli. La presentazione dei libri (gli autori saranno entrambi presenti) e l’esposizione di Editori Sardi è organizzata dalla Libreria del Corso, e a moderare gli incontri con gli autori sarà l’umanista Manolo Atza.
La sera, invece, spazio alla musica (sabato 7) e al teatro (domenica 8), con l’esibizione del trio jazz di rievocazione Manouche Mambo Django, e con lo spettacolo di burattini “Anima e coru” della compagnia teatrale Is Mascareddas.
Durante l’intera manifestazione di Ghirigori sarà possibile degustare i prodotti tipici sardi dell’azienda Argei Le Fattorie Renolia.
IL PROGRAMMA
7 DICEMBRE
Ore 10:00. Inaugurazione di Ghirigori e accoglienza delle scolaresche di Settimo;
Ore 18:00. Presentazione del libro “La battaglia di Cornus”, curata dalla Libreria del Corso, in compagnia dell’autore Pietro Scanu;
Ore 20.00. Esibizione musicale del trio Mambo Django.
Dalle 10 alle 22 ingresso libero e gratuito alle mostre e a tutte le altre iniziative di Ghirigori.
8 DICEMBRE.
Ore 10:00. Realizzazione dell’opera collettiva;
Ore 18:00. Presentazione del libro “Angelus”, curata dalla Libreria del Corso, in compagnia dell’autore Antonello Pellegrino;
Ore 20.00. Spettacolo teatrale di burattini, “Anima e coru” della compagnia Is Mascareddas.
Dalle 10 alle 22 ingresso libero e gratuito alle mostre e a tutte le altre iniziative di Ghirigori.













