Una sfida che ogni anno richiama centinaia di persone che, pazientemente, attendono di conoscere il nome della lumaca più veloce.
Tantissimi i partecipanti alla gara, una trentina di bambini, accompagnati dai loro genitori e da tantissimi sostenitori. Tante lumache concorrenti coi nomi più strani e a tema. Giusto per citarne alcuni: Girasole, Orzo, Mary Fulmine, Perla, Gertrude oltre ai classici Lampu, Turbo, Nuvola e Lola.
“Nonostante il caldo insolito per questo periodo” racconta Carlo Carta “le lumache hanno corso il metro lanciato lineare in esattamente in 3 minuti e 10 secondi. Non è certamente il record della pista, ma ci riporta ai livelli raggiunti diversi anni fa. Per la cronaca la lumaca Miryam dopo aver messo a segno una straordinaria doppietta, si qualificavano le prime quattro di ogni gara, ha vinto in assoluta scioltezza e serenità. Assolutamente una spanna in più rispetto a tutte le altre, tanto che a fine gare alcuni bambini hanno chiesto di fare l’antidoping. Dietro alla lumaca Miryam, si è classificata Michael della scuderia di Leonardo Zedda, terza Junior di Federico Zedda e al quarto Gilberta di Azzurra Piras. Tutti bravissimi e meravigliosi questi bambini, provenienti da Gesico, Mandas e da ogni angolo della Trexenta”.












