La direzione scientifica è affidata a Luca Pisano, psicologo psicoterapeuta, sempre molto vicino alle problematiche dei giovani, e si terranno a Cagliari, Sassari, Oristano e Nuoro dalle 9,30 alle 11,30 il 26 novembre, il 3 e il 17 dicembre e il 14 gennaio. È possibile partecipare in presenza o online.
Con il termine salute digitale si indica si indica una forma specifica di salute che segnala il benessere o il malessere di tutti gli individui, in particolar modo di quelli nell’età evolutiva, che entrano in contatto con il mondo virtuale, quello di internet, caratterizzato da tante opportunità ma che può celare insidie e retroscena negativi.
Il corso ha l’obiettivo di rafforzare l’attività educativa degli adulti che dovrebbero prestare sempre più attenzione al mondo virtuale prevedendo informazioni, regole, supervisione e monitoraggio in relazione all’età e alla maturità conseguita dai loro figli.
Il progetto “Genitori digitali” è attivo dal 2012 e ha ottenuto importanti risultati in Sardegna nella lotta contro il cyberbullismo.
Il programma del corso, nello specifico, affronterà diverse tematiche tra le quali chat e videogame e il rischio di adescamento online, pettegolezzi e diffamazione per innescare conflitti legati ai social network e la dipendenza dalle nuove tecnologie.









