Dopo il grande successo dello scorso anno, riapre il bando per la seconda edizione del Master di II livello in Gender Equality – strategie per l’equità di genere – iniziativa unica in Italia. Il Master nasce da un’esigenza culturale e organizzativa con l’intento di formare esperte ed esperti in grado di operare sia nel settore pubblico sia in quello privato, affinché si attuino delle politiche di genere che creino equità tra uomini e donne e riducano i gap.
Il Master si prefigge di creare collaborazioni con le strutture accademiche e organizzative estere, ove, la produttività e il benessere organizzativo è incrementato grazie al valore aggiunto dell’uguaglianza.
Molti gli esempi da prendere come spunto, ad esempio il caso spagnolo, che, grazie al coinvolgimento delle istituzioni e della cultura di massa, ha creato una rete Gender Equality in molte realtà lavorative, ponendosi come trainante nella cultura dell’Europa mediterranea e non solo.
È importante che il cambiamento avvenga su due fronti: dal basso, ovvero dalle persone che ogni giorno operano in qualsiasi settore, poiché non vi sono casi specifici quando si parla di equità di genere, si lavora sia con i bambini che con adulti; ma allo stesso tempo vi é bisogno di una cultura che parta dall’alto, dalle istituzioni, affinché si attuino politiche volte a incrementare la parità, incentivando aziende e strutture pubbliche.
Cristina Cabras, direttrice del Master in Gender Equality, spiega nei dettagli l’iniziativa:
“Con questo Master si vuole formare una figura professionale con competenze altamente specialistiche in “gender and diversity management” poiché si vuole agire in tutti i contesti, dalla scuola alle associazioni, dalle istituzioni alle multinazionali (SAP e P&G sono un esempio): le/gli esperte/i potranno promuovere i piani per l’uguaglianza nelle aziende e nella scuola, sviluppare culture organizzative gender oriented e progettare azioni finalizzate a ridurre il divario tra uomini e donne, gli stereotipi e la violenza di genere.
In Europa questa figura è già presente e diffusa in tutte le organizzazioni pubbliche e private, la Sardegna è una delle poche regioni in Italia che ha attivato il cambiamento anche grazie alle prime 12 esperte in Gender Equality che concluderanno la loro formazione a giugno e potranno operare nel nostro territorio”.
Un master interdisciplinare, che offre una preparazione in ambiti quali l’economia, la psicologia, il diritto, la sociologia, la linguistica, la vittimologia, la filosofia, il management tutto in chiave “gender equality. ”
Il bando è scaricabile alla pagina http://sites.unica.it/mastergenderequality/
Scadenza 4 Aprile alle 12.












