La domanda è semplice: quale candidato sindaco sarà sostenuto da Forza Italia alle prossime elezioni comunali di Cagliari? La risposta è complicata. Da un lato, il coordinatore regionale di Fi Ugo Cappellacci ha dichiarato che nascerà una lista civica col nome Forza Cagliari che farà parte del polo di Piergiorgio Massidda. Ma dal giorno dopo, di questa lista non si è sentito parlare: nessun simbolo, nessun comunicato. Sono iniziati, invece, gli sgambetti nascosti. Come la voce circolata in città di un Gruppo Azzurro alternativo a Massidda, che avrebbe puntato su Columbu candidato sindaco ricevendo un cortese rifiuto. Pochi misteri su un fatto: a non volere Massidda sindaco c’è il gruppo che fa capo a Giuseppe Farris, grande amico di tennis del leader della Base Claudio Cugusi, che presenterà una lista a sostegno di Zedda. Ancora non è dato sapere se e dove si candideranno i vari Piras, Porcelli, Schirru. Agli amici dicono: scusate, ma non lo sappiamo ancora.
Ma cosa sta accadendo davvero in Forza Italia? Oggi è andato in scena il clamoroso imbarazzo dei Giovani di Forza Italia. Che hanno chiesto e ottenuto alla redazione di Casteddu Online la rimozione di un articolo nel quale veniva logicamente scritto che Forza Italia sostiene Massidda. Apriti cielo: qualcuno si è lamentato, ed è arrivata la precisazione del coordinatore Pierpaolo Cassoni. Che dice testualmente: “Noi lavoriamo per un’idea, non per una lotta tra persone”. Tradotto significa che la lotta interna sta squarciando quel che resta del partito di Berlusconi a Cagliari. Per questo c’è chi aspetta una parola ufficiale da Silvio, che non è ancora arrivata. “Stiamo cercando di tenerci fuori da personalismi e cercare in una realtà difficile di creare un contesto positivo”, aggiunge Cassoni. Tradotto ancora: i giovani di Forza Italia, che sono ragazzi in gamba, non sanno a due mesi dalla presentazione delle liste quale sindaco dovranno sostenere. Perchè c’è chi gli chiede di sostenere Massidda, e c’è chi va contro col solo risultato di favorire il centrosinistra. Cassoni poi aggiunge: “Forza Italia Giovani è un movimento pulito, fatto di ragazze e ragazzi che in un momento storico avverso mettono la loro faccia limpida a disposizione di un simbolo per rappresentare idee e valori nei quali fortemente credono. Ovvero, una realtà troppo bella per essere sporcata da lotte territoriali. Per questo il nostro contributo su Cagliari sarà diretto a contrastare nelle piazze la sinistra su valori, azioni e programmi. Dei nomi lasciamo parlare altri.”.
Massimo Zedda ringrazia, e si prepara a banchettare sulla sua vittoria ridendo di un centrodestra in frantumi che gli regala Cagliari per altri 5 anni. Grazie ai dispetti personali . Intanto giriamo la domanda a Cappellacci: ma allora questo Forza Cagliari, si fa o non si fa?













