Con il collaudo del ponte e la conclusione dei lavori di bitumazione si sono conclusi i lavori in via S’Ecca S’Arrideli, in località Flumini, portati avanti dai tecnici della Città Metropolitana. Alla presenza del Sindaco Stefano Delunas e dell’ingegner Paolo Mereu, responsabile della manutenzione straordinaria delle strade dell’Ente locale di recente formazione, sono stati rimossi oggi i cartelli che impedivano l’accesso al traffico veicolare, riaprendo quindi la strada alla viabilità, con la nuova struttura finalmente pronta e un passo in avanti dal punto di vista della sicurezza per tutti i cittadini che quotidianamente la percorrono.
Il ponte, situato in una delle strade maggiormente trafficate del circondario, rappresenta uno snodo nevralgico della strada che collega Quartu a Flumini, poco dopo la rotonda che consente di svoltare per il Margine Rosso o verso Sinnai. Prima dei lavori sul viadotto riuscivano a passare a malapena due auto con senso di marcia opposto, con frequenti contatti fra le auto in transito e incidenti. Inoltre ancora più complicato risultava il passaggio dei bus del CTM, con gli autisti spesso costretti a improvvisare il senso unico alternato.
Tutt’altro aspetto e soprattutto funzionalità assume oggi la struttura, al termine dell’intervento messo in atto dai tecnici della città metropolitana. Nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria della strada, l’Ente locale, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha infatti demolito e ricostruito completamente la struttura, che ora è dotata da corsie larghe 3.75 metri ciascuna, cui va ad aggiungersi un altro metro per senso di marcia tra il tracciato stradale e il guard rail.
La strada è stata pertanto riaperta stamattina stesso, con la rimozione dei cartelli che ostruivano l’accesso al ponte, ma anche di quelli posizionati all’inizio della strada per segnalare l’interruzione e il divieto di accesso ai non residenti. A tutto vantaggio dei tanti residenti che abitano nella zona e che finalmente potranno percorrere la strada con più tranquillità.
Anche il CTM ha già preso i provvedimenti conseguenti. Da domani infatti è previsto il ripristino del normale percorso della linea 1Q. Il pullman percorrerà nuovamente via S’Ecca S’Arrideli e quindi saranno nuovamente attive tutte le fermate che erano state temporaneamente soppresse per permettere la realizzazione del nuovo ponte.
L’Assessore alla Viabilità Piero Giuseppe Piccoi dichiara di essere “soddisfatto per la conclusione dei lavori che ridanno dignità a una strada di importanza vitale per tante famiglie che abitano in questa zona del territorio quartese. Il ponte era decisamente pericoloso. C’è voluta un po’ di pazienza ma non si è trattato di un’attesa vana: ora il collegamento tra via dell’Autonomia Regionale Sarda e la S.P. 15 è indubbiamente più funzionale e soprattutto sicuro”.
Dello stesso parere il Sindaco Stefano Delunas: “La riqualificazione delle periferie è una delle priorità per questa Amministrazione. Nel caso specifico con il contributo determinante della Città Metropolitana stiamo restituendo alla città una strada molto importante, anche perché l’opera andrà a integrarsi con la messa in sicurezza di via dell’Autonomia Regionale Sarda. Si tratta insomma di un piano articolato che anche il debutto del nuovo mercatino, l’apertura del palazzetto dello sport e il rifacimento di tutta la zona antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Flumini. E inoltre siamo in attesa di sapere l’esito di un bando ministeriale, presentato un anno fa, per la riqualificazione del territorio, in particolare Flumini: siamo in graduatoria e quindi in attesa di capire se i fondi saranno sufficienti per realizzare quel tipo di progetto nella sua interezza”.











